Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Bombarda ?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ciao!
    Spinger: per me il 210-13 è un obice tanto quanto il 210-8 è un mortaio
    Fino al 11.5.2020 abbiamo visto che il mortaio 210-8 possedeva anche 3 ben determinati affusti, allineati al tipo di tiro principalmente nell'arco superiore a cui era destinato il mortaio (anche se non perfettamente definiti al 100% nei loro particolari costruttivi).
    Rispettivamente abbiamo "dato un volto" all'obice 210-13 e vediamo che in effetti ha un affusto a coda singola molto simile ai cannoni 149-23 G e 149-35 A ma apparentemete rispetto a questi ultimi possiede ruote di diametro minore ma molto più massicce, oltre ad un incavo nella zona mediana dell'affusto che consente una maggiore elevazione. Da questi dettagli si può presumere che in effetti è abile a tirare nel primo come nel secondo arco, come si vuole in un obice. Ha quindi queste particolarità per meglio scaricare/resistere alla componente verticale del rinculo nei tiri nell'arco superiore (nei mortai 210-8 abbiamo visto affusti, panconi e recuperatori per questa ragione, al contrario dei citati cannoni da 149 mm che normalmente smorzano il rinculo tendenzialmente orizzontale con il sistema "a cunei", visto il loro genere di tiro).

    Ma in particolare l'ultima foto del messaggio #18 del 11.5.2020 "spiazza" un pochettino vedendo un quarto ed inedito tipo di affusto per 210-8.

    Ora: quale è la fonte? quale è lo scopo di quell'affusto e di quel pezzo così configurato? è uno "standard"? ....oppure è semplicemente una prova di tiro a se stante? vista anche la situazione circostante (caseggiati ed altri pezzi di artiglieria più o meno coperti e completi) oltre al personaggio munito di uno strumento su treppiede, fa pensare ad una situazione di poligono/arsenale/prova più che a una situazione "tipo" in batteria.

    Per questo indicazioni di un buon libro con buone fonti/didascalie e caratteristiche tecniche e balistiche inopinabili sarebbe sarebbe gradito!

    P.S.: Spinger la mia filosofia segue quella del citato Harris, anche riguardo al cannone 15 GRC Ret alias 149-23 G da me sempre cosi definito ma che non vedi come tale. Harris che ringrazio nuovamente per avermi dato conferma del sistema a leve nell'affusto costiero per il cannone 15 GRC Ret, che gli permette di tirare da una feritoia di ridotta altezza senza necessitare di elevate strombature verticali indispensabili invece per il tiro con affusto campale+cunei (mi riferisco a ipotesi per affusto costiero a Vallalta)

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    per quanto riguarda la foto spiazzante, viene dall'Archivio di Stato di Mantova.
    La didascalia recita:"Arnaldo Frignani nelle retrovie in uniforme di fatica a fianco di un mortaio da 210 nella posa di individuare le coordinate di tiro durante una esercitazione" .

    Per quanto riguarda il 149/23, sono dalla tua. Mi sono reso conto di essermi fatto prendere da un mio schema mentale, per cui, per non confondere i due cannoni, ho chiamato il 149/23 "obice". Ti chiedo scusa.

    Per quanto riguarda i disegni ed i dati tecnici delle bocche da fuoco di cui stiamo parlando, non sono ancora riuscito a trovare una fonte. Sto cercando e, se la troverò, ti informerò subito.







  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ot: ma magari possiamo cominciare proprio qui con il 210-8...

    Spinger, tutti: perchè non proviamo a creare noi un bel riassunto delle bocche da fuoco di questo periodo?
    - discutiamo dei dati, come fatto finora, con obiettivo creare una scheda univoca
    - discutiamo le foto, con le fonti e didascalie per trarne informazioni su impiego ordinario e straordinario
    - spinger: sei molto bravo a disegnare e quotare, potremmo fare disegni tecnici di piazzuole tipo e misure dei pezzi ed affusti

    discutendo e ridiscutendo, accendendo interesse e criticismo di tutti, penso che si possa trovare il materiale necessario per liquidare molti interrogativi... Spinger: nel nostro piccolo qualcosa abbiamo fatto, non credi?

    Che ne pensate?

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Pssst, ragazzi, non so se qualcuno già l'ha scritto, ma per la vecchia normativa dell'artiglieria italiana, le BdF fino ad 11 calibri sono mortai, da 12 a 23 calibri sono obici e le BdF da 24 calibri in su sono cannoni.

    La normativa credo che sia stata valida a partire dal periodo dell'adozione di artiglierie rigate e a retrocarica (se non prima) fino a ben oltre il secondo dopoguerra.
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    scusa Stecol, ma io sapevo che la divisione era: fino a 10, da 11 a 20 e sopra i 21.
    Infatti nel libretto relativo all'artiglieria da fortezza del 1909, che ho menzionato prima, il 149 G viene chiamato cannone (e non obice, come lo chiamo io) al pari del 149 A.
    Viene anche menzionato un obice 149, ma non da informazioni sulla lunghezza in calibri, né il tipo sul di affusto utilizzato, e l'ordine di servizio viene liquidato come uguale al 149 G.
    Tra le artiglierie da costa, viene menzionato il cannone 149 C, senza darne la lunghezza in calibri, ma che dovrebbe essere il 149 da marina da 27 calibri, da me descritto in un altro post.

    Tra le artiglieria da fortezza non viene citato alcun cannone da 210, vengono citati però l'obice 210 R.E e l'obice 210 R.P., senza però specificarne i dati tecnici. Qui purtroppo le mie conoscenze si fermano.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ciao a tutti,
    per la suddivisione delle bocche da fuoco, già di per se "complessa", occorre collocare i criteri di catalogazione del pezzo nel corretto periodo in esame, come spesso ha evidenziato Spinger. Questo in quanto l'evoluzione delle bocche da fuoco è, ed è stata, continua e influenzata da numerosi fattori (oltre a rigatura e retrocarica, anche a fusione o foratura, cerchiatura o camiciatura, ecc).
    Alla catalogazione per lunghezze in calibri riportata da Spinger, ne seguono altre tra cui dalla prima guerra mondiale questa:
    -cannoni a partire da 22 calibri
    -obici tra i 12 ed i 22 calibri
    -mortai lunghezza della canna inferiore a 12 calibri
    in uso in particolare in Svizzera e già modificata alla seconda guerra mondiale per assecondare l'ondata delle nuove artiglierie.

    A questo da sempre la parallela catalogazione secondo il settore primario di tiro (arco superiore e/o inferiore) definita soprattutto dalle caratteristiche dell'affusto e del sistema di elevazione ed assorbimento del rinculo.

    Che porta appunto a situazioni particolari che vedono cannoni con impiego da obice e viceversa e mortai collocati su affusti da cannone...

    ....e questo riferendoci a tre bocche da fuoco "superstiti" considerato che sono esistite spingarde, falconi e falconetti, colubrine, ecc

    pensiamo anche solo all'espressione del calibro:
    - Italia da centimetri a millimetri
    - Svizzera centimetri
    - chi non ha il sistema metrico usa i pollici....
    - "tutti" che per più o meno tempo hanno usato le libbre (unità di peso per indicare il "diametro")

    Ecco che a trovare fonti sicure si potrebbe fare un po' ordine e datare le informazioni a seconda dei periodi in oggetto

    che poi sia un annoso e difficile discorso...è chiaro.... leggete questo passaggio (rivista artiglieria&genio 1891) e guardate la conclusione fatta confrontando 3+1 bocche da fuoco!
    Cattura.JPG

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato