Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: identificazione pezzo d artiglieria costiera..

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17

    identificazione pezzo d artiglieria costiera..

    un saluto a tutti....
    forse chiedo troppo ma mi piacerebbe sapere che pezzo d artiglieria era montato su questo basamento in cemento...
    i perni sono 24
    ed il diametro del cerchio che si viene a formare e di 1.60 circa
    il sito è una batteria costiera a sud di bari ed è composta da due basamenti identici, nelle cui vicinanze si trovano 3 piccoli bunker interrati. ( probabilmente depositi munizioni).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da giannijb Visualizza Messaggio
    ... forse chiedo troppo ...
    Quanto è vero!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Forse, e dico forse, se dai un'indicazione abbastanza precisa della località dove si trova il sito, c'è la possibilità che qualcuno possa aiutarti.
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    si tratta di una piccola batteria costiera situata a sud di Mola di Bari. prov. Bari.
    In questa postazione ha prestato servizio durante la seconda guerra mondiale mio nonno classe 1916 marinaio semplice della regia marina.
    dal suo libretto personale ho trovato alcuni timbri inerenti a questa postazione d artiglieria, in uno viene nominata come "R. Batteria 935 Mola di Bari"
    mi piacerebbe scoprire di piu su questo sito.
    Personalmente so che il pezzo d artiglieria utilizzato per la maggiore era il 76/40 ma la grandezza della circonferenza mi fa protendere verso il fatto che non si tratti del 76/40
    Qualsiasi ipotesi mi sarebbe d aiuto. Grazie

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Provo a risponderti:

    Secondo il testo "Le difese costiere italiane nelle due guerre mondiali" di Carlo Alfredo Clerici
    questa era la difesa marittima di Bari al termine della I GM:

    ritaglio da clerici.png



    Questo è lo schema di un'installazione da 152/40 - 152/45: sembrerebbe corrispondere
    (24 chiavarde diametro cerchio mm. 1570) ogni chiavarda misura mm. 41,27
    152-45 a terra.jpg



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    grazie mille....Fantastico
    Erano proprio le informazioni che cercavo...ero a conoscenza del volume del Clerici ma a quanto pare è impossibile da reperire...
    Ora permettetemi di usufruire ancora della vostra immensa conoscenza in materia.
    Prima cosa vorrei sapere a cosa corrisponde il numero 711 accanto alla località nella lista su postata del Clerici??
    Poi altra cosa (credo impossibile ma non si sa mai) cercare di capire cosa ospitavano queste altre due basi di cemento, poste dietro al terrapieno su cui cui si trovano le piazzole dei pezzi.

    20190928_170715.jpg

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    La prima cifra indicava a quale difesa marittima apparteneva la batteria (es. 0 Difesa marittima di Venezia, 1 delta padano, 4 Ancona, 7 Bari, 8 Brindisi) le altre due il numero progressivo dell'installazione. Mi spiace ma con la sola immagine senza misure e localizzazione sulla mappa non riesco ad aiutarti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    grazie ancora harris...
    integro subito..con delle foto disegni...di cui mi scuso subito per la mediocrità..
    Immagine disegno.png
    l aria di cui parlo è quella cerchiata in rosso
    20200114_154643.jpg
    in questa immagine si vede un perno che fuoriesce gli altri sono stati tagliati.
    20200114_154543.jpg20200114_154454.jpg
    Immagine.png
    cosi su due piedi io ipotizzo che si tratti o di una postazione di mitragliatrice antiaerea, o l ancoraggio al suolo di una sovrastruttura in metallo per avvistamento e puntamento dall alto, che però tendo a scartare data la vicinanza alla casermetta...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Puo essere una base dove era fissato un radar???

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato