Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Ritrovamento 2 armi corte

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19

    Ritrovamento 2 armi corte

    Buongiorno e grazie in anticipo per qualsiasi info.
    Sono finalmente riuscito a svuotare parte delle cantine di un edificio ereditato e tra vari reperti del fascio sul fondo di una delle casse ho trovato anche queste 2 armi corte.
    Non sono ne un appassionato ne un collezionista, sono solo interessato a capire che armi siano e di che anno (circa) avendo ricevuto gli immobili da parte di un pro-zio generale (anno di nascita 190 o se fossero magari antecedenti -
    Grazie anticipatamente.
    Luca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Buona sera ovviamente le farò una domanda che per un perito di tribunale dovrebbe essere superflua:
    lo sa che ogni tipo di arma ritrovata deve essere denunciato alla forza di polizia di competenza territoriale?
    Per risposte più tecniche su modello e specifiche dei due revolver da lei ritrovati lascio la palla ai ben più preparati colleghi di forum
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Purtroppo lo so o meglio il trasloco delle cantine (circa il volume di un veicolo da 35 qli) è stato effettuato integralmente senza ovviamente aprire nessun baule/mobile/cassa fino al momento della divisione tra eredi. Ed ecco poi le "sorprese" - D'altronde come sempre succede sono giornate estenuanti e ci si affida spesso al "poi vedremo". Allora siamo "colleghi" CTU ma suppongo per materie differenti. Grazie e molti saluti.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    In realta' sono un semplice collezionista e titolare di porto d'armi per uso sportivo che frequentando da anni amici collezionisti di armi ha sentito centinaia di storie in merito e tutte relative alla massa di adempimenti amministrativi obbligatori

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Io risponderò riportando una domanda che mi fu posta in questura quando mi presentai per denunciare il ritrovamento di un revolver simile: "Non crede che sarebbe meglio buttarlo in un mucchio di rifiuti?" Col senno di poi devo dire che aveva ragione.

    Si tratta di due revolver a spillo, anni 1870 circa, di valore quasi sicuramente infimo, nonostante le cesellature. Il primo è di origine belga mentre non noto la presenza di marchi sul secondo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Grazie gentilissimo, ottima idea (la piattaforma ecologica)
    Molti saluti
    Luca

    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Io risponderò riportando una domanda che mi fu posta in questura quando mi presentai per denunciare il ritrovamento di un revolver simile: "Non crede che sarebbe meglio buttarlo in un mucchio di rifiuti?" Col senno di poi devo dire che aveva ragione.

    Si tratta di due revolver a spillo, anni 1870 circa, di valore quasi sicuramente infimo, nonostante le cesellature. Il primo è di origine belga mentre non noto la presenza di marchi sul secondo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136
    Ciao! Da non collezionista ed non esperto di armi, ma appassionato e possessore di bocche da fuoco di piccolo e grosso calibro perchè affascinato dalla meccanica che ci stà attorno, trovo sempre triste la soluzione della "rottamazione".
    In ogni caso penso che anche in Italia convenga "disfarsi di armi" passando in ogni caso per tramite delle forze dell'ordine e non semplicemente buttandole su di un mucchio di rifiuti (non si sa mai chi vede e cosa può capire...). Ma appunto non conoscendo a puntino la legislazione Italiana mi astengo da proporre alternative se non valutare comunque, a seguito di denuncia di ritrovamento, la consegna alle forze dell'ordine. È possibile che figurino entrambe indiscutibilmente armi antiche con possibilità di essere tenute in numero limitato senza particolari permessi.
    Perchè questo? Perchè sono testimoni di un periodo di fabbricazione dei revolver europei (anche di ordinanza). Se pensiamo a vari eserciti il passo successivo a queste è stato il revolver Chamelot-Delvigne che sarebbe passato parzialmente in sordina se non fosse stato ottimizzato da Rudolf Schmidt e da qui adottata in Svizzera, poi Francia e anche Italia.
    Quindi pezzi che nascondono in ogni caso un interesse storico e meccanico, sebbene quella più in basso è veramente in stato pietoso ed è incompleta....
    Ma naturalmente sono punti di vista!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    La domanda che mi era stata posta in questura credo dipendesse dalla volontà di evitare tutte le pratiche successive alla consegna, sia a me che a loro. Immaginiamo poi quanto impegno burtocratico richiese la volontà da me espressa di venirne in possesso che richiese ben 16 mesi di attesa.
    Mentre ricordo che sono il primo a dispiacersi per la distruzione di un oggetto simile, non posso tuttavia dimenticare che in questo caso si tratta di copie, molte volte prodotte senza licenza, di armi ben più blasonate.
    Se invece di prodotti belgi si trattasse di Lefaucheux originali non avrei avuto dubbi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    (...)la volontà da me espressa di venirne in possesso che richiese ben 16 mesi di attesa(...)
    Accidenti! in effetti di fronte a queste tempistiche meglio desistere! Torno solo all'argomento di cui sopra riguardante la modalità per ...."disfarsene"...
    Anche perchè se copie addirittura postprodotte cade la questione "armi antiche".
    Ecco che come già detto non dispongo affatto delle conoscenze sufficienti a decifrare i punzoni e quindi definire paternità e provenienza dell'arma, ma trovo che Lefaucheux e Belgio non sia un binomio da sottovalutare, come trovo che non sia da sottovalutare la produzione Belga in generale (riprendendo anche la questione dei revolver "successivi" al modello Lefaucheux, i già citati C&D e meglio i CDS).
    Ecco che in definitiva, per queste due rivoltelle, è l'impostazione tipo "Lefaucheux" (da padre a figlio) che andrebbe valorizzata nel contesto puramente didattico di questa fase di produzione di revolver che, semplificando al massimo, ha visto il passaggio alla retrocarica (e chi, passione o per curiosità, ha già tirato con revolver avancarica....sa quale passo avanti è stato compiuto!).
    Ma sono pienamente d'accordo che il tutto non vale le lungaggini burocratiche riportate sopra! Grazie Kanister per aver evidenziato questo aspetto!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Mi permetto di allegare qualche foto in macro per capire se sia/siano repliche o meno.
    Anche la più corrosa presenta dei numeri con un *366 finale
    P1350558.jpgP1350570.jpgP1350540.jpgP1350544.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    La domanda che mi era stata posta in questura credo dipendesse dalla volontà di evitare tutte le pratiche successive alla consegna, sia a me che a loro. Immaginiamo poi quanto impegno burtocratico richiese la volontà da me espressa di venirne in possesso che richiese ben 16 mesi di attesa.
    Mentre ricordo che sono il primo a dispiacersi per la distruzione di un oggetto simile, non posso tuttavia dimenticare che in questo caso si tratta di copie, molte volte prodotte senza licenza, di armi ben più blasonate.
    Se invece di prodotti belgi si trattasse di Lefaucheux originali non avrei avuto dubbi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato