Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 184

Discussione: Case del Fascio

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Eccone un'altra,Casa del Fascio,sezione Musocco,e monumento ai caduti. Ciao. Dan.

    Immagine:

    44,16 KB

    Immagine:

    54,03 KB
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  2. #42
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Cavolo questa è rimasta pressochè identica.
    [ciao2]
    luciano

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Sì e vero, e a quanto pare anche il monumento![^]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Il monumento è stato anche lui "defascistizzato" abbastanza sommariamente,purtroppo le foto che ho fatto non sono venute bene,alla prima occasione ne farò delle altre. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    questa e' una "casa littoria" situata a sampierdarena (genova) in via Carzino .
    per adesso posto la foto di come era (tratta da "una citta' tra due guerre" di F. Balletti e B. Giontoni , DeFerrari editore )e una a volo d' uccello rubata da livesearch

    Immagine:

    92,28 KB

    Immagine:

    30,37 KB


    per quella "live" , devo trovare i soliti 5 minuti liberi .

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Bella, sembra rimasta intatta, a parte ovviamente la "ripulitura" delle facciate esterne.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    come promesso ecco le immagini attuali della "casa littoria"


    Immagine:

    46,32 KB



    Immagine:

    47,51 KB
    in questa immagine ho inquadrato la zona dove si scorgono ancora tracce delle iscrizioni ( i nostalgici possono sbizzarrirsi nelle interpretazioni ) , le tracce sembrano differenti da cio'che si vedeva nella foto dell' epoca .

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Belle foto! hai ragione riguardo le scritte, infatti confrontado il segno evidente di quella "P" e subito dopo sembra una "E" nella foto che hai fatto tu con quella d'epoca non combaciano affatto sia nella forma che nella posizione, che avessero cambiato il motto in un secondo tempo?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Bellissime foto! Conosco quella casa! Se non mi sbaglio sono anche stato all'interno della torre dove è presente una scala a chiocciola lungo i bordi perchè all'ultimo piano ci abitava una mia ex compagnia delle superiori... all'epoca non mi passava neanche per la testa che potesse essere una casa del fascio!

    Riguardo alle scritte differenti, le tracce nella facciata odierna potrebbero essere anche di un insegna o si una pubblicità* post-bellica. Guardando uno dei due grattacieli costruiti in epoca fascita a Genova (I primi due grattacieli costruiti in Italia!) mi era sembrato di scorgere i resti della scritta "Credere, obbedire, combattere" sulla facciata. Poi guardando una foto degli anni 80 ho scoperto che in realtà* era l'insegna della compagnia assicuratica RAS... [Star]

    Ne approfitto per postare qualche foto del suddetto grattacielo (di cui per altro non conosco la funzione nell'EF).

    Foto aerea d'epoca. Sulla sinistra del grattacielo si può notare l'antico quartiere demolito negli anni 70 [nero] (oggetto del mio sfogo qui http://www.worldwar.it/forum/topic.a...5&whichpage=15...). Sono visibili anche le torri dell'antica Porta Soprana.

    Immagine:

    141,7*KB

    Immagine:

    117,32*KB

    Alcune foto più recenti al grattacielo più alto (E' stato il più alto d'Italia per tanti anni e dovrebbe essere ancora il più alto di Genova)... tra cui quella degli anni 80...





    Particolare della facciata che rappresenta il Balilla (di cui conoscerete certamente la storia) sotto Porta Soprana.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  10. #50
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Belle foto da-margy! come struttura questi due grattacieli mi ricordano un po quelli di New York, purtroppo le ultime due foto non si vedono...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •