Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Album fotografico di un Obergefreiter della Luftwaffe in Italia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.

    Riprendo la pubblicazione delle foto dell' Obergefreiter Willi.
    Innanzi tutto osservo una discrepanza nell'epoca delle fotografie col timbro di San Germano Chisone. Quelle datate anche col mese sono: una del novembre 1943, una del gennaio (Jan - Januar) 1944 e due del dicembre (Dez - Dezember) 1944. Penso che il Caporale Willi sia incorso in un errore nel datare le foto, generando così il dubbio che esse risalgano o all'autunno/inverno 1943/44 oppure a quello successivo 1944/45. Non penso che il reparto Flak venne ad operare due volte a distanza di un anno nella stessa località.

    Nel febbraio e marzo 1944 Willi ed il suo reparto si trovarono a Bergamo:

    Pag 5 - foto 27.jpgPag 5 - foto 27 retroR.jpgPag 10 - foto 58.jpgPag 10 - foto 58 retroR.jpgPag 15 - foto 91.jpgPag 15 - foto 91 retroR.jpg

    Nell'aprile 1944 a Treviso, e sul retro della foto Willi annotò il decesso (gefallen) del suo camerata Kohler Adolf:

    Pag 10 - foto 53.jpgPag 10 - foto 53 retroR.jpgKöhler Adolf- morto aprile 1944.jpg

    Nel maggio 1944 Willi ed il reparto Flak furono a Venezia:

    Pag 9 - foto 52.jpgPag 9 - foto 52 retroR.jpgPag 11 - foto 66.jpgPag 11 - foto 66 retroR.jpgPag 20 - foto 131.jpgPag 20 - foto 131 retroR.jpg

    E nello stesso mese, maggio 1944, anche a Grizzana (Bologna):

    Pag 16 - foto 104.jpgPag 16 - foto 104 retroR.jpg
    Andenken significa memoria, ricordo.

    A seguire altre foto.
    Saluti, Giovanni

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.

    Proseguo con le foto dall'album dell' Obergefreiter Willi.

    Nell'agosto 1944 è a Vergato (Bologna), ove cita due suoi camerati deceduti:

    Pag 17 - foto 111.jpgPag 17 - foto 111 retroR.jpg

    Lo stesso mese Willi è anche in Vicenza:

    Pag 11 - foto 68.jpgPag 11 - foto 68 retroR.jpg

    Tra agosto e novembre 1944 è a Pontelagoscuro (Ferrara):

    Pag 14 - foto 86.jpgPag 14 - foto 86 retroR.jpgPag 14 - foto 88.jpgPag 14 - foto 88 retroR.jpgPag 16 - foto 102.jpgPag 16 - foto 102 retroR.jpgPag 18 - foto 118.jpgPag 18 - foto 118 retroR.jpgPag 19 - foto 125.jpgPag 19 - foto 125 retroR.jpg

    L'ultima foto con data dell'album, relativa al servizio militare in Italia di Willi, gli venne donata per ricordo da un cittadino italiano non identificato in Arcade (Treviso) l'08.02.1945:

    Pag 4 - foto 20.jpgPag 4 - foto 20 retroR.jpg

    Per terminare l'argomento pubblicherò ancora una selezione delle foto più interessanti tra quelle senza didascalia.
    Saluti, Giovanni

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    grazie ancora della condivisione , molto belle , e per me toccanti , ripercorrere la sua vita in un periodo cosi brutto , per questo spero abbia avuto poi ,essendo sopravvissuto alla guerra, una vita serena e felice .

  4. #14
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Altra splendida carrellata. Rinnovo i miei complimenti.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie per la corposa integrazione. Curiosa la combinazione di bustine tropicali (chiare) con la divisa "continentale" grigio-blu che si osserva in un paio d'immagini.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao e grazie a tutti.

    Mi restano da pubblicare alcune fotografie prive di didascalia oppure con data e di luogo sconosciuti (ma penso tutte scattate in Italia, salvo la prima), che sono a mio parere interessanti.
    Sempre dall'album dell' Obergefreiter Willi:

    Pag 5 - foto 25.jpgPag 5 - foto 24.jpgPag 5 - foto 24 retroR.jpgPag 5 - foto 28.jpgPag 5 - foto 28 retroR.jpg
    allarme antiaereo

    Pag 10 - foto 57.jpgPag 10 - foto 57 retroR.jpgPag 8 - foto 45.jpgPag 6 - foto 36.jpgPag 6 - foto 33.jpg
    arriva la posta militare

    Pag 6 - foto 31.jpgPag 6 - foto 30.jpgPag 5 - foto 29.jpgPag 17 - foto 113.jpgPag 11 - foto 62.jpg
    un intermezzo musicale alla buona...

    Pag 11 - foto 65.jpgPag 13 - foto 78.jpgPag 13 - foto 81.jpgPag 14 - foto 89.jpg
    riscaldarsi suonando...

    Pag 14 - foto 90.jpgPag 15 - foto 97.jpgPag 17 - foto 110.jpgPag 17 - foto 112.jpg
    pelar patate è una costante della vita militare...

    Pag 19 - foto 127.jpgPag 18 - foto 120.jpgPag 18 - foto 121.jpg
    la cerimonia di premiazione

    Pag 18 - foto 122.jpgPag 19 - foto 124.jpgPag 17 - foto 114.jpg

    Saluti, Giovanni

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Molto belle ed interessanti tutte le foto che hai voluto condividere con noi. Come al solito due delle mie domandine:
    1) come mai willi girava cosi' freneticamente (da Vicenza a Grezzana c'e' molta distanza soprattutto per itempi);
    2) nella foto dove festeggiano con molte bottiglie sul tavolino mi sembra di vedere soldati con la blusa e niente visibile sotto, altri con sotto la camicia e cravatta e il primo a destra con un maglioncino scuro (blu o nero ovviamente non posso saperlo). Era una cosa normale per i regolamenti oppure essendo verso fine guerra andava cosi'?
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Molto belle ed interessanti tutte le foto che hai voluto condividere con noi. Come al solito due delle mie domandine:
    1) come mai willi girava cosi' freneticamente (da Vicenza a Grezzana c'e' molta distanza soprattutto per itempi);
    2) nella foto dove festeggiano con molte bottiglie sul tavolino mi sembra di vedere soldati con la blusa e niente visibile sotto, altri con sotto la camicia e cravatta e il primo a destra con un maglioncino scuro (blu o nero ovviamente non posso saperlo). Era una cosa normale per i regolamenti oppure essendo verso fine guerra andava cosi'?
    Grazie
    Ciao Sven e grazie a te.
    Sulle tue domande non ho risposte esaustive.
    Riguardo ai movimenti dei reparti Luftwaffe in Italia, ben motorizzati, ed in particolare del nostro Willi, non ho informazioni, salvo la logica ritirata verso il Nord per l'offensiva alleata dal sud.
    Poi sono tutt'altro che un esperto di uniformi, magari qualche altro forumista ti potrà rispondere. Ma durante le riunioni conviviali non penso che osservassero gran che i regolamenti sulle uniformi.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Gratulazioni Giovanni-------"great work"....--curiosamente anchè mio nonno faceva parte del LW sw FlaErsAbt38, FlaAbt38 e 1./38 Linz Wegscheid tra febbraio e aprile 1945
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb Visualizza Messaggio
    Gratulazioni Giovanni-------"great work"....--curiosamente anchè mio nonno faceva parte del LW sw FlaErsAbt38, FlaAbt38 e 1./38 Linz Wegscheid tra febbraio e aprile 1945
    Grazie Gerhard, in questi tristi giorni abbiamo molto tempo da dedicare ai documenti ed alle ricerche.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato