Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: M42 della Kriegsmarine ?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22
    SCAN0697.jpgSCAN0698.jpg

    Ecco nella prima foto l'elmetto sconosciuto blu dell'esercito e nella seconda quello celeste della marina (dal
    libro COMBAT HELMET of the Third Reich di Thomas Kibler)

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22

    Wink

    Allegato 281766elmo 1 blu.JPGIMG_1598.JPG

    questo è il guscio di M42 con una fascia portapane utilizzata per mimetismo messa da me solo per far scena (tuttavia è particolare perché ha un terzo gancio messo appositamente per trasportare l'elmetto al cinturone seconde me; sembra proprio un modifica d'epoca).
    I fori di aerazione sono chiusi penso che probabilmente dopo l'utilizzo bellico avrà avuto un altro utilizzo come spesso accadeva
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #23
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Molto bello, Oskar.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Se non sbaglio sugli m42 di fine guerra non vi erano i fori di areazione.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie
    Oskar per aver postato le foto del tuo guscio M42 complimenti pezzo bello e ruspante !!

    molto interessanti gli elmetti
    blu dell'esercito e della marina
    !! informazioni molto utili

    vorrei acquistare questo libro

    (COMBAT HELMET of the Third Reich di Thomas Kibler)

    farò una ricerca sul noto sito d'aste .

    Grazie ancora Oskar



  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Un sentito grazie ad oskar anche da parte mia per aver riprodotto le interessanti pagine dal libro di T.Kibler.
    Non so davvero spiegarmi il colore blu dell'elmetto WH/Heer ed avendo un approccio accademico o logico a queste nostre cose, m'astengo dall'ipotizzare possibili attribuzioni.
    Quanto agli elmetti di colore "grigio -nave", non ho mai avuto alcun pregiudizio, benché siano sempre da esaminare attentamente.

    PS per pavel: il volume lo trovi anche su Amazon e dai distributori nostrani.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da dagger1 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio sugli m42 di fine guerra non vi erano i fori di areazione.
    Sì e no.
    Nella tipologia dello Stahlhelm ricade anche una discussa variante, battezzata "M45" dalla comunità collezionistica, priva dei fori d'aerazione e prodotta in quantità limitate, a giudicare dai pochi esemplari giunti sino a noi. Non ricordo se siano state pubblicate immagini d'epoca che mostrino questa variante in uso. Fu prodotta dall'officina Eisenhüttenwerke, ma non solo, e i cosiddetti numeri di lotto riportano, secondo la tesi di Brian Ice, a gusci stampati nel 1944. A motivo di ciò si desume che siano gusci semilavorati completati in un secondo tempo, negli ultimi mesi di guerra.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie Marco
    Trovato anche su Amazon ma su e...y costa 10 euro in meno ora vedrò dai distributori nostrani poi valuto dove acquistare il libro.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22
    MarcoPennisi aveva osservato che "il colore grigio dell’elmetto ha un buon effetto mimetico sul cemento e sul calcestruzzo delle installazioni portuali e delle postazioni di artiglieria costiera".


    A sostegno di questa ipotesi ho trovato un sito inglese (© Original German Helmets 2020.) dove si parla di "Bunker Camo Helmet" in colorazione grigio chiaro cemento tipica delle guarnigioni nei bunker in particolare del vallo atlantico. Si dice che è molto raro e non si vede spesso. Allego screenshot (se non fosse consentito mi scuso in anticipo). Segnalo a Pavel che quelli di Kibler sono in realtà 2 volumi, il secondo in particolare si riferisce agli elmetti della Luftwaffe dell'esercito, le immagini che avevo postato sono del primo volume.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie Oskar per le informazioni esaustive
    Cercherò sicuramente i due volumi

    elmetto inserito in collezione

    vi ringrazio d'avere schiarito un mio dubbio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •