Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: M42 della Kriegsmarine ?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    181

    M42 della Kriegsmarine ?

    Buona sera a tutti
    Si sono vergognoso !!! Fino a pochi giorni fa entravo raramente ! ora con molto tempo a disposizione inizio a postare qualche oggetto della mia collezione sperando di mantenere una certa continuitā .
    Vorrei condividere con voi un' elmetto Tedesco acquistato mesi fa , trattasi di un M42 produttore CLK taglia 64 numero di matricola 4538.
    Bello e vissuto!! Elmetto sicuramente portato , venduto come elmetto da pompiere riverniciato di nero, esternamente e nelle falde interne .
    Approfittando di queste lunghe settimane di permanenza forzata a casa (come tutti ) con molta pazienza usando acetone puro sono riuscito a sverniciare completamente l'elmo , strofinando piano piano la vernice nera con panni e spugne , asportandola tutta mentre la vernice sottostante rimaneva integra , piano piano con mia iniziale delusione mi resi conto che non avevo tra le mani un elmetto mod. 42 della Whermacht , mi ero lasciato ingannare dalla vernice originale interna con timbro ovale, ma un esemplare di elmo con vernice tipo Luftwaffe .
    Dopo ore di navigazioni nei vari siti Internazionali che trattano elmetti Tedeschi mi sto sempre pių convincendo che ho tra le mani un elmo della Kriegsmarine !! ho visto alcuni esemplari modello 40 con decal ed alcuni esemplari identici al mio M42 ckl con e senza decal .
    vorrei un vostro parere .. magari da qualche utente esperto che colleziona elmi Tedeschi.
    cosa ne pensate ?
    Grazie
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    181
    alcune foto di elmetti simili trovati su vari siti internazionali
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao.

    Ti posso dire che il 4516 era un SS:

    Immagine 1.jpg

    Altro elenco di numeri di lotto qui:

    https://germanhelmetvault.com/lot-numbers-database/

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    181
    interessante osservazione .....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    181
    dimenticavo ...invio foto di entrambi i lati
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitā
    veneto
    Messaggi
    444
    molto bello ,

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Altro elenco di numeri di lotto qui:

    https://germanhelmetvault.com/lot-numbers-database/
    Da dove č scomparso il 4516 da te segnalato
    Immagine.jpg
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie robert
    non sono sicuro
    al 100 %
    che sia un
    Kriegsmarine
    attendo pareri di qualche esperto.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Da dove č scomparso il 4516 da te segnalato
    Immagine.jpg
    il file di cui alla prima foto lo avevo scaricato e salvato sul pc un anno fa circa, ma non ho fatto il confronto tra la vecchia versione e la attuale. Chissā che č successo? Da qualche parte ho anche un librone con questi lotti, ma lo devo cercare.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    il file di cui alla prima foto lo avevo scaricato e salvato sul pc un anno fa circa, ma non ho fatto il confronto tra la vecchia versione e la attuale. Chissā che č successo? Da qualche parte ho anche un librone con questi lotti, ma lo devo cercare.
    E' successo che Frank, nella foia investigativa della sua caccia alle streghe, ha scoperto che il "4516" era un elmetto WSS farlocco (con la famigerata decal c.d. "champagne" realizzata ad aeropenna) e quindi l'ha tolto dalla lista dei buoni.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •