Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Feldbluse mod. '43 in Feldgrau 44

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Feldbluse mod. '43 in Feldgrau 44

    Buongiorno,
    voglio condividere una Feldbluse mod. '43 della mia collezione contraddistinta da un paio di particolari non proprio usuali, indicanti una manifattura transizionale, cioè a cavallo con la produzione del nuovo modello (Feldbluse 44) espletato per ordinanza HM 44, N° 603 del 25 settembre 1944.
    La caratteristica più evidente è la particolarità del colore Feldgrau 44 del panno, sempre attribuito per convenzione alle Feldbluse 44; in realtà l'utilizzo iniziò con le ultime Feldbluse mod. '43.
    Quindi la cucitura dell'aquila sopra la fodera, caratteristica onnipresente nel giacchino '44 ma saltuariamente presente anch'esso nelle ultime Feldbluse 43. A tal proposito, si può notare la corrispondenza del colore del filo di cucitura dell'aquila con almeno uno di quelli utilizzati nell'assemblaggio delle tasche.
    Altro particolare curioso, lei marcature sono impresse con il numero centrale scritto al contrario, 69 al posto di 96.
    Qualunque domanda o integrazione è ben accetta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Intanto ti ringrazio per la condivisione di materiale che è molto raro da vedere. Sicuramente è un modello fatto da maestranze non molto qualificate vedendo anche che i tre buchi per sostenere il cinturone dietro non sono perfettamente allineati.

    - - - Aggiornato - - -
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Tiziano, questa giacca possiede gli usuali alti standard produttivi mantenuti per altro da tutte le fabbriche sartoriali fino alla
    fine della della guerra. Ne ho viste diverse con le serie di fori non perfettamente allineate ma secondo me non è il giusto metro per giudicare la buona o la cattiva qualità produttiva. Tuttavia, io in questa specifica Feldbluse, in relazione a quei fori non vedo alcun disallineamento ...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao Alessandro.
    Un bel capo senza dubbio.
    Ma posso solo apprezzare e non commentare, perchè non è il mio campo.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro.
    Un bel capo senza dubbio.
    Ma posso solo apprezzare e non commentare, perchè non è il mio campo.
    Molte grazie.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Complimenti Alessandro per la descrizione. Capo di ottima fattura ed in perfetto stato di conservazione.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Ben poco o nulla da aggiungere, se non gustarsi le foto. Interessante la particolarità, non molto frequente, dell'utilizzo di panno nel colore "feldgrau 44" con la sua tonalità marrone, più o meno marcata, più consueta sui giubbetti a due tasche "modello 44".

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato