Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Interpretazione foglio matricolare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    2

    Interpretazione foglio matricolare

    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa sono riuscito a recuperare dopo diverse ricerche il foglio matricolare di mio nonno.
    E' stato carabiniere dal 1927 al 1945 con alcuni anni di congedo; quelli attivi sono stati circa 14.
    Con mia sorpresa, in data 8 settembre 1943 (Proclama Badoglio) trovo queste note:
    7 maggio 1943 - Tale nel 20° nucleo CC.RR mobilitato Villa Opicina
    8 settembre 1943 - Da ritenersi congedato perchè ha aderito alla r.s.i

    E poi ancora su foglio successivo:

    8 settembre 1943 - Cessa di essere mobilitato presso il suddetto nucleo CC.RR per gli eventi bellici
    1 luglio 1944 (Cancellato con riga rossa e riferimento al decreto 40039/27 del 28 maggio 1945) - Sbandatosi dalla 1° Compagnia del suddetto Nucleo CC. RR in Ronchi dei Legionari
    5 novembre 1945 - Presentatosi alla compagnia comando della Legione CC. RR. di Verona
    5 novembre 1945 - Tale a disposizione del suddetto centro di Raccolta della suddetta legione per eventuale reimpiego
    5 novembre 1945 - Tale ricollocato in congedo nel distretto militare di Padova

    Voi che siete più esperti, come lo interpretate?

    Grazie mille!

    Marco

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Marco la mia interpretazione da prendere come PURA IPOTESI Che tuo nonno 8 settembre 43 sia rimasto con il suo reparto e per il governo del' sud quindi abbia aderito alla RSI poi il 1/07/44 Abbia abbandonato effettivamente il suo reparto ( disertato) per ritornarvi il 05/11/45 per essere reintegrato ma è stato messo definitivamente in congedo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    2
    Grazie per la risposta. Penso anch'io possa essere plausibile; tieni conto che poi nel foglio matricolare ci sono encomi per il servizio sul fronte greco-albanese e la bontà e lealtà al corpo dei CC. RR, quindi non credo ci siano altre interpretazioni "cervellotiche" ...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Il decreto che citi in realtà è una circolare che prescrive di depennare dai ruoli matricolari dei militari tutte le annotazioni relative ai servizi prestati presso le forze armate della RSI.
    Condivido l'ipotesi di Weber in quanto nel nord, nel novembre 1943, i RRCC furono inglobati nella neoformata GNR.
    Nel 1944 ci furono parecchi cambiamenti. Alla fine di giugno la GNR subì una drastica compressione numerica, a causa dello scioglimento dei presidi territoriali e della palese inaffidabilità dei membri provenienti dai carabinieri, che cominciarono ad essere disarmati e tradotti in prigionia dalle forze tedesche.Il 5 agosto i vertici tedeschi, una volta che ebbero capito che gli elementi della MVSN erano in minoranza e che spesso i carabinieri collaboravano (e in alcuni casi si univano) con la guerriglia partigiana, decisero di procedere con una generale azione di disarmo e cattura dei carabinieri stessi.
    Tale decisione, presa e attuata sotto il diretto controllo tedesco, per quanto largamente prevedibile, ebbe risvolti drammatici: degli 11.000 carabinieri in servizio nell'estate del 1944, circa la metà furono catturati e deportati in Germania. Dopo il 1° settembre 1944 (quando divenne effettivo il congedo deciso per tutti i carabinieri in servizio) appena 1.400 ex carabinieri rimasero in servizio e furono impiegati nella burocrazia militare.

    Ti chiederei, inoltre di passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te. http://www.milistory.net/forum/presentazioni-vf63/

    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato