Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Uniforme base sommergibili Bordeaux

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    176

    Uniforme base sommergibili Bordeaux

    Un Saluto a tutti voi
    Spero di avere scelto la sezione giusta, posto questa fotografia del 1943 che, come scritto a penna sul retro
    cita "Villaggio Delfinia Bordeaux Francia 1943".
    Si tratta di un soldato (lo definisco così perchè non so come classificarlo nello specifico) che prestava servizio
    appunto nella base sommergibili di Bordeaux non so se come servizio logistico o di guardia o forse entrambi,
    soldati che hanno disertato le forze armate in Italia e, poi si sono arruolate con identità diverse/false.
    L'interessato parecchi anni fà mi diceva che faceva parte delle truppe della X Mas li stanziate, ma sono ricordi
    molto sfumati.
    Vorrei chiedere gentilmente se potete dare qualche informazione riguardo all'uniforme e alla tipologia di arruolati
    con queste caratteristiche.
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Memento Audere Semper

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao.
    Probabilmente un ausiliario della Wehrmacht che indossava un cappotto tedesco. Ma la situazione dei connazionali in Germania al tempo fu assai variegata e complessa, quindi è arduo basarsi sulla sola foto.
    Qualche informazione la puoi trovare qui: http://www.anrp.it/wp-content/upload...ssata-2-ed.pdf

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Probabilmente un ausiliario della Wehrmacht che indossava un cappotto tedesco. Ma la situazione dei connazionali in Germania al tempo fu assai variegata e complessa, quindi è arduo basarsi sulla sola foto.
    Qualche informazione la puoi trovare qui: http://www.anrp.it/wp-content/upload...ssata-2-ed.pdf
    Ciao gicoalova

    Grazie mille per le prime informazioni, purtroppo dalla fotografia (tra l'altro non molto nitida) non si riesce a capire molto.
    Intanto visto come dici che indossa un cappotto tedesco potrebbe essere un ausiliario Wehrmacht, tra l'altro non ha ne fregi
    ne armband che possano contribuire a capire qualche cosa di più

    Mi sapresti dare qualche indicazione sul basco (tipo tipologia ecc..) per capire qualcosa di più, visto che la persona che è ritratta, come molti altri nel 43 ha disertato ed è fuggita in Francia, e si è arruolata con generalità diverse nella base sommergibili di Bordeaux (da dove proviene la foto)

    Grazie mille
    Memento Audere Semper

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da device Visualizza Messaggio
    Ciao gicoalova

    Grazie mille per le prime informazioni, purtroppo dalla fotografia (tra l'altro non molto nitida) non si riesce a capire molto.
    Intanto visto come dici che indossa un cappotto tedesco potrebbe essere un ausiliario Wehrmacht, tra l'altro non ha ne fregi
    ne armband che possano contribuire a capire qualche cosa di più

    Mi sapresti dare qualche indicazione sul basco (tipo tipologia ecc..) per capire qualcosa di più, visto che la persona che è ritratta, come molti altri nel 43 ha disertato ed è fuggita in Francia, e si è arruolata con generalità diverse nella base sommergibili di Bordeaux (da dove proviene la foto)

    Grazie mille
    Ciao.
    Non sono un esperto di uniformi, ma mi sembra un basco di normale uso tra i civili in Francia e nel Nord Italia, tra l'altro non si vedono fregi ed è indossato in modo sempliciotto. Mi dispiace ma temo che dalla foto non si possa ricavare gran che altro.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Il cappotto è sicuramente un '42 tedesco indossato senza spalline di ordinanza, quindi presumo sia stato dato al soldato a titolo di prestito.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    176
    Grazie ad entrambi per le informazioni
    Memento Audere Semper

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •