Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Elmetto M56 DDR

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

    Elmetto M56 DDR

    Da qualche tempo ho in collezione questo elmetto M56 della DDR. La mancanza dei rivetti e la tipologia della cuffia lo classificherebbero come di terzo tipo (dal '76 circa). Tuttavia, la marcatura interna, che riporta l'anno di fabbricazione, reca l'anno '69 (vedi la penultima foto), il che però sarebbe incongruo con la mancanza dei rivetti.
    L'elmetto è stato certamente ricondizionato, come dimostra la cuffia praticamente nuova, in contrasto con il guscio, che presenta larghe parti in cui la vernice manca, con due strati di tinta, un verde chiaro ed un verdone più scuro.
    Esaminando con attenzione il guscio, pare intravedersi quello che potrebbe essere il segno residuo dei rivetti poi eliminati (vedi ultima foto), magari durante il ricondizionamento. Possiamo valutare questa ipotesi o dobbiamo piuttosto retrodatare, almeno al 1969, i primi esemplari di M56 di terzo tipo senza rivetti ?

    IMG-20191019-WA0000.jpg

    IMG-20191019-WA0002.jpg

    IMG-20191019-WA0001.jpg

    IMG-20191019-WA0003.jpg

    IMG-20191020-WA0000.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    La procedura di chiusura dei rivetti non è insolita, anzi usuale e codificata, tanto da creare diciamo una sottovariante, ovvero elmetti ricondizionati con nuove cuffie. Ora vado amemoria e non ho sottomano i miei appunti ecc. ma ricordo bene questo particolare.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Grazie della risposta, Piesse.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato