Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Identificazione fregio MVSN

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74

    Identificazione fregio MVSN

    Salve a tutti, posto queste due foto del mio bis nonno che ha combattuto da volontario nel 1936 in Etiopia. Chiedo gentilmente se i fregi nel berretto e nella bustina siano gli stessi. E se riconosciuti, gentilmente la storia del reparto. Dal suo FM non risulta il periodo bellico in Africa, ma si ferma al 1919. Grazie a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Quello della seconda foto dovrenne essere il fregio della milizia coloniale. Il primo sulla bustina mi sembra diverso ma non č il mio campo di collezionismo.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Sono evidentemente diversi e per la forma e per la simbolica.
    Il primo é della DiCaT, specialitā contraerei della MVSN nella versione senza la coppia di ali stilizzate sottostante ai cannoni incrociati.
    Nell'Africa Orientale Italiana servirono (ignoro in quali anni) due gruppi autonomi della milizia contraerei.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Il fregio nella foto in basso é quello della Milizia Coloniale introdotto nel 1936. Nell'Africa Orientale Italiana servirono 7 Legioni d'Africa, numerate consecutivamente, articolate in 2 Gruppi Legione.
    Se leggo bene il numero (2) nel tondino del fregio , questo identifica la 2^ Legione d'Africa Ivo Oliveti con sede ad Asmara.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74
    Grazie a tutti. Sto ricostruendo la storia militare del mio bisnonno e dopo queste risposte ho una domanda: secondo voi quale č la cronologia esatta?
    1) La seconda foto - del 1936 faceva parte della MVSN 2^ Legione "Ivo Olivetti" ad Asmara
    2) La prima foto - del 1940 faceva parte della MVSN DiCAT specialitā contraerea.
    Secondo voi č la cronologia giusta?
    Con certezza ha partecipato nella guerra del 1936 con la 6^ Divisione CCNN "Tevere" - Battagione Curtatone-Montanara.
    Le due foto sopra possono essere coerenti?
    Grazie ancora.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato