Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Milano tetti - Liberazione?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Milano tetti - Liberazione?

    Nei giorni scorsi l'amico Hetzer ci ha presentato alcune foto scattate a Milano nei giorni successivi alla liberazione.
    Ho fatto notare che in quasi tutte comparivano gli stessi personaggi, alcuni fotografi della Publifoto che si erano dati parecchio da fare per dimostrare la loro partecipazione ai combattimenti.
    Vi presento qui una sequenza di foto sui tetti di Milano alla ricerca dei classici "franchi tiratori": provate a confrontare i personaggi presenti con le foto già commentate.
    Ad esempio in questa la persona con lo sten in mano è la stessa che vediamo nelle foto della Lince a fianco del mezzo

    Milano tetti 1 - 84.jpeg
    Questa è stata scattata senza dare il tempo all'altro fotografo di nascondersi.
    Milano tetti 2 - 97.jpg
    Milano tetti 3 - 65.jpg
    Milano tetti 5 - 98.jpg
    Milano tetti 6 - 72.jpg


    Io ho trovato queste, ma se qualcuno ne avesse altre della stessa sequenza sarò ben contento di vederle.

    Inotre sarebbe più che accettata un'identificazione del tetto su cui è stato imbastito il set fotografico, anche se mi rendo conto che forse è impossibile.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Bella sequenza kanister!!! Oh certo però che hanno rischiato grosso: potevano scivolare su quei tetti...e sai che volo???
    Credo che l'identificazione sia ardua, Milano nel dopoguerra ha subito un cambiamento radicale, bisognerebbe fare una ricerca su quelle pagine tipo "Milano sparita" o robe del genere, magari qualcosa potrebbe venire fuori!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ciao Hetzer,
    in effetti speravo nell'intervento di qualche milanese che aiutasse a localizzare il tetto.
    Che poi per chi potesse scoprire dove aveva sede la Publifoto nel 1945 potrebbe essere facile ricoscere i palazzi sullo sfondo dell'ultima foto dato che immagino che per scattare le foto non si siano spostati molto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato