Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Carabinieri Contingente R

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74

    Carabinieri Contingente R

    Salve, vorrei conoscere la storia di questo reparto dei carabinieri durante lo sbarco ad Anzio fino alla presa di Roma nel 1944. Ne faceva parte mio nonno, classe 1924. Ho iniziato anche a fare qualche ricerca personale, per ora solo online, cercando anche di recuperare i nominativi dei militi che ne facevano parte: dal sito ufficiale dei carabinieri, coloro che sbarcarono ad Anzio con le Armate Alleate ne erano 148 in tutto con al comando il Capitano Pezzella. Per ora ho scoperto 9 nominativi e sto cercando di ricostruire le loro storie militari e personali. In attesa di recarmi personalmente all'Ufficio Storico dei Carabinieri a Roma, sto cercando tutte le notizie disponibili. Grazie per chi vorrà aiutarmi, anche per completare la lista, magari con i vostri avi che ne facevano parte e/o per conoscenze personali di chi ne ha partecipato. Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Ho poochissimi libri sui Carabinieri e sul Contingente Roma non vi si legge più di quanto tu abbia scritto. Penso che consultare gli archivi dell'Arma sia fondamentale per sapere qualcosa di questo reparto.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •