Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ogni tanto succede ancora

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Ogni tanto succede ancora

    Nonostante siano passati 75 anni dalla fine della guerra poco tempo fà è uscito da un armadio del Tirolo questa giacca del' 51 pionieri da maggiore con ancora tutte le sue decorazioni purtroppo le tarme avevano fatto il loro malvagio lavoro ed è stata riparata in più punti
    DSCN2169.JPG DSCN2172.JPG DSCN2174.JPGDSCN2180.JPGDSCN2179.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Che bella, anche se tarmata siamo nel 2020 e si può anche dire "chisenefrega" è bella così.
    Complimenti.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Bella, complimenti...
    Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Capperi! Complimenti bellissimo pezzo!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Che dire, trovare oggetti in loco ripaga di ogni sacrificio profuso in tutti gli anni di collezionismo. Complimenti a te, con un pizzico di costruttiva invidia
    Bel pezzo, carico di fascino e storia, tuttavia facendo una ricerca sullo stanziamento nel '44-45 del 51. battaglione Pionieri, purtroppo non coincide con l'origine del ritrovamento (basso Tirolo). Sarei curioso di sapere cosa vi è scritto sull'etichetta interna (se ancora visibile) e, se eventualmente vi fosse riportata anche l'unità di appartenenza, questa fosse coincidente coi numeri spillati sulle spalline.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao alessandro da una piccola ricerca fatta ho notato che tale reggimento ha operato quasi esclusivamente sul' fronte Russo e penso che non tanto che il reparto sia transitato in zona propendo per il fatto che il proprietario fosse della zona o lì si sia trasferito era in un armadio e non c'era altro materiale che facesse pensare che sia stata raccolta e che vi abbiano lasciato le sue decorazioni mi fà pensare che fosse un oggetto al' quale fossero legati ( siamo sempre comunque nel' campo delle ipotesi e nel' impossibilità di avere riscontri dato che la casa era vuota e in vendita e non cerano più discendenti ai quali poter chiedere informazioni) purtroppo l' etichetta della sartoria riporta solo il nome del' proprietario ma risulta illeggibile

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Stranamente e tuttora succedono miracoli rari---evvivano gli armadi intatti---sebbene non sia il mio campo ma gratulazione per questa genuina divisa!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Ciao alessandro da una piccola ricerca fatta ho notato che tale reggimento ha operato quasi esclusivamente sul' fronte Russo e penso che non tanto che il reparto sia transitato in zona propendo per il fatto che il proprietario fosse della zona o lì si sia trasferito era in un armadio e non c'era altro materiale che facesse pensare che sia stata raccolta e che vi abbiano lasciato le sue decorazioni mi fà pensare che fosse un oggetto al' quale fossero legati ( siamo sempre comunque nel' campo delle ipotesi e nel' impossibilità di avere riscontri dato che la casa era vuota e in vendita e non cerano più discendenti ai quali poter chiedere informazioni) purtroppo l' etichetta della sartoria riporta solo il nome del' proprietario ma risulta illeggibile
    Propendo anch'io per un transito del soldato in zona o un eventuale suo cambio di unità eseguito senza sostituire i numeri sulle spalline. Dal 24 gennaio 1940 (ordine citato edito nell' HM 40, N° 159) anche gli ufficiali, così come la truppa, dovettero rimuovere le insegne (metalliche) sulle spalline per motivi tattici, quindi è già improprio trovarle spillate nelle loro Feldbluse sul finire della guerra. Vero è che quell'ordine subì una serie di modifiche nel corso del tempo (non sto ad elencarle), motivo per cui, probabilmente, fece rimanere i soldati spiazzati sul da farsi...

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bellissima complimenti
    andrea

  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    COMPLIMENTI anche da parte mia
    sven hassel
    duri a morire

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato