Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: M 33 colore rosso, scritta ARM

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5

    M 33 colore rosso, scritta ARM

    Buongiorno a tutti, mettendo in ordine la mia mansarda ho ritrovato questo elmetto che mi era stato regalato negli anni ’80.
    E’ praticamente rimasto nelle stesse condizioni, essendo conservato all’ interno ed asciutto.
    Elmetto M33 colorato esternamente in rosso, presumibilmente a pennello, e con scritte in giallo ARM e tre missili disegnati, nei due lati e dietro.
    (ARM = anti radar missile? Sinceramente non riesco ad immaginare altre definizioni)
    Manca la cuffia interna, ma ha il cerchione, ha 3 buchi di aerazione, i rivetti hanno 8 lembi, il cinturino è in pelle, ma quello con la fibbia color marrone, sembra molto più grosso e più resistente di quello con i soli buchi che sembra di pelle più leggera e colore verde. La fibbia ha un cilindretto di scorrimento. Nessun timbro sulle alette in alluminio. Anelli rettangolari.
    Marcatura sul guscio MM 64 e marcatura sul cerchione M 61.
    Dal colore esterno si comprende già che è stato maneggiato prima degli anni ‘80, per quanto riguarda il colore interno, è verde ma non saprei definire se grigio-verde o altre sfumature.
    Non penso che abbia alcun valore, e intendo tenerlo, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più, e soprattutto cerco consigli su dove trovare una cuffia interna per renderlo più completo.
    Grazie a chi vorrà commentare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    E' un oggetto insolito e interessante anche se purtroppo incompleto. Il guscio e la colorazione grigio verde risagono al periodo bellico, si vede anche dalla tipologia dei rivetti. Il soggolo rientra in una delle tante versioni "da arsenale" tipiche dei ricondizionamenti degli elmetti della Marina Militare.
    Quindi anche per quanto riguarda la colorazione rossa, la scritta e i missili mi orienterei in qualche settore della Marina, bisognerebbe fare qualche ricerca mirata.Senz'altro questa colorazione con le relative fregiature costituiscono la parte più interessante del pezzo.
    In quanto a completarlo con una cuffia consona non sarebbe un problema, è facile trovare cuffie in tutte le misure e condizioni, anche se in quanto caso, per analogia col soggolo, ci vorrebbe una cuffia "da arsenale" della Marina; comunque anche una cuffia normale di ordinanza potrebbe andare bene.
    Il problema, ahimè, è la scheletratura in acciaio che manca per la metà e anche se trovare la parte mancante non costituisce problema, il sistema di montaggio. e anche lo smontaggio delle parti rotte, non è certo un lavoro semplice senza le attrezzature industriali che venivano impiegate per questi lavori. Tutto si può fare, ma a mano se non si ha una buona esperienza, è alquanto complicato.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ho fatto una veloce ricerca: un effetti la sigla ARM sta per Anti Radiation Missile o anche Missile Anti-Radar. La marina Militare è stata dotata fin dagli anni 70 e forse anche prima di queste armi. La strada è aperta per ricerche più approfondite.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    E' un oggetto insolito e interessante anche se purtroppo incompleto. Il guscio e la colorazione grigio verde risagono al periodo bellico, si vede anche dalla tipologia dei rivetti. Il soggolo rientra in una delle tante versioni "da arsenale" tipiche dei ricondizionamenti degli elmetti della Marina Militare.
    Quindi anche per quanto riguarda la colorazione rossa, la scritta e i missili mi orienterei in qualche settore della Marina, bisognerebbe fare qualche ricerca mirata.Senz'altro questa colorazione con le relative fregiature costituiscono la parte più interessante del pezzo.
    In quanto a completarlo con una cuffia consona non sarebbe un problema, è facile trovare cuffie in tutte le misure e condizioni, anche se in quanto caso, per analogia col soggolo, ci vorrebbe una cuffia "da arsenale" della Marina; comunque anche una cuffia normale di ordinanza potrebbe andare bene.
    Il problema, ahimè, è la scheletratura in acciaio che manca per la metà e anche se trovare la parte mancante non costituisce problema, il sistema di montaggio. e anche lo smontaggio delle parti rotte, non è certo un lavoro semplice senza le attrezzature industriali che venivano impiegate per questi lavori. Tutto si può fare, ma a mano se non si ha una buona esperienza, è alquanto complicato.

    non mi sembra manchi parte della scheletratura , mi sembra integra.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Hai ragione, ho visto male le foto

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Complimenti Paolo per aver condiviso con noi questo interessante M33.
    Ti pregherei di passare anche dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Grazie, ormai sono giorni e giorni che cerco, ma davvero non ne ho visti altri così, poi cerco la sigla ARM, ma non la trovo, cerco anche contraerea, missilistica.
    M33 rosso (1).jpg

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Guarda i primi messaggi che ti ho scritto

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    L'ipotesi di Piesse e' plausibile. Generalmente i 33 in uso alla Marina riportavano, per determinati compiti, colori differenti spesso applicati manualmente accompagnati o meno da determinate sigle. I 33 in rosso indicavano gli addetti al tiro. Nel caso di specie puo' trattarsi di un addetto al tiro missilistico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato