Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Posizione marchio numero lotto M42

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22

    Posizione marchio numero lotto M42

    Ho una curiosità dettata da un m42 visto su internet che spero possiate aiutarmi a risolvere.
    Si tratta di un guscio che sembra effettivamente originale ma che ha una stranezza nella posizione del numero di lotto di produzione.
    Ho letto che a fine guerra i marchi relativi alla fabbrica di produzione col numero di taglia vennero spostati dalla falda destra interna dell'elmetto alla falda posteriore dietro la nuca.
    Tutti gli elmetti che ho visto anche dal vivo con questa tipologia riportano sempre nella falda posteriore anche il numero di lotto.
    L'elmetto che ha suscitato la mia curiosità ha si nella falda posteriore il codice di fabbrica e taglia (HKP66) ma il numero di lotto invece di essere posizionato sotto ai precedenti marchi è situato nella falda laterale interna destra dove solitamente vi è la taglia preceduta dalla sigla della fabbrica.
    Si tratta di una cosa possibile oppure è sicuramente un guscio falso?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Qui serve qualche esperto di elmetti tedeschi ... su raga!
    P.s. hai provato a cercare con la funzione cerca del forum se trovi qualcosa?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    604
    Nei mod.42 di questo fabbricante SE-hkp (Saxon Emaillerwerke Lauter) i marchi erano usualmente stampati nella zona posteriore, ma nella produzione iniziale del modello esistono esemplari marcati anche lateralmente come il tuo, addirittura alcuni riportano il numero di matricola sia lateralmente che posteriormente. perciò ritengo che l'elmo in questione non abbia problema alcuno.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22
    Grazie della risposta, è proprio vero che in tema di militaria e specialmente di elmetti tedeschi WWII non si finisce mail di imparare qualcosa di nuovo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •