Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53

    Mi presento

    Salve a tutti. Mi presento, raccontando brevemente la mia storia. Nato a Como verso la fine degli anni 50', sono sempre rimasto affascinato dalle storie raccontate dai miei genitori sugli avvenimenti accaduti nel Comasco in un periodo i cui ricordi erano per loro ancora ben impressi nella mente. Da qui la mia passione per questo periodo storico e per ciò che lo ricordava.
    A 13 anni sono venuto in possesso di un guscio di M1 e di una granata ( disinnescata) utilizzati come portafiori da una vicina di casa ( dopo estenuante trattativa). Da qui il mio imprinting. Ricordo allora la mia invidia per un vicino che scorrazzava sul suo CIAO , se ben ricordo della Piaggio, con un elmetto tedesco come casco ( allora si poteva).
    Poi piu' nulla, sino all' inizio del nuovo millennio. Dopo una vacanza in Normandia e l'anno successivo nelle Ardenne ,e l' aver visitato ,figli appresso, tutti i musei incontrati sulla strada ,il fuoco che covava sotta la paglia ha ripreso ad ardere. Tra il 2000 e il 2003 ho collezionato principalmente elmetti della seconda guerra mondiale, acquistati a Militalia a Novegro e presso altri commercianti del settore ,anche in Francia e Belgio (vicino ma ogni museo si trova sempre qualche negozietto di militaria).
    La mia collezione é di circa una cinquantina di caschi, di cui una decina ritengo di particolare interesse collezioniatico.
    In questo periodo di stazionamento forzato a casa, ne ho approfittato per documentarmi quanto piu' potevo sulle caratteristiche dei singoli caschi e ,visto il numero a quanto pare di falsi in circolazione per i pezzi piu' pregiati, conto di pubblicare alcune foto di quelli in mio possesso,in particolare M40,M42 e paracadutista tedeschi, parà americano e inglese , per sentire il parere di chi è sicuramente piu' esperto in materia di me. In questi giorni ho avuto modo , anche se non ancora iscritto ,di visitare a piu' riprese il forum.
    Rinnovo i miei saluti a tutti.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Benvenuto e buona permanenza, complimenti per l'ottima presentazione.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Ciao! Un gran benvenuto e grazie per aver condiviso la tua storia. Io sono nativo Ligure ma trapiantato a Como per lavoro, sarebbe bello mi raccontassi le storie di guerra in questo angolo d'Italia! ovviamente penso di parlare a nome di tutti dicendo che non vediamo l'ora di vedere qualche tuo post fotografico!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Benvenuto e speriamo di vedere presto i tuoi pezzi.
    Saluti
    Paolo Z

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    benvenuto tra noi.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Benvenuto anche da parte mia. A me Como ricorda il servizio militare: ho fatto il CAR nel 77, alla caserma De Cristoforis, che non c'è neanche più. Però ho dei bei ricordi. Il servizio militare ti "rompe" quando lo fai, ma poi ti resta la nostalgia. Ora che non è più obbligatorio, penso che manchi qualcosa ai ragazzi di oggi.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Concordo con piesse ,ed è quelo che dico sempre ai miei figli.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Benvenuto...
    Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Benvenuto nel gruppo!!!
    Sia il CAR sia il resto della leva lasciano sempre buoni ricordi e un po di nostalgia
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Benvenuto !!! A questo punto aspetto la foto del tuo elmetto M1, sperando che tu lo abbia ancora con te!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato