Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: NP con l'OSS

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    131

    NP con l'OSS

    Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica, nonché coloro che liberarono Chioggia quindi Venezia nell'aprile 1945?
    Avevano la battle dress come il resto del San Marco all'interno del Folgore? Che fregi montavano?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Citazione Originariamente Scritto da matt baker Visualizza Messaggio
    Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica,...
    Abiti civili? Magari per confondersi con la popolazione?

    Che divise indossano questi?

    Platino - foto giusta.jpg
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    131
    Sicuramente in alcune missioni di sabotaggio,ma in altre (esempio le azioni alla foce del Po di Goro quindi l'entrata in Venezia) non so se indossassero qualche tipo di uniforme riconoscibile.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    131
    NP e OSS,aprile 45.jpg
    Spulciando in rete ho trovato un'immagine che praticamente risponde al quesito iniziale: ritrae NP e militari statunitensi durante le operazioni dell'aprile 1945 verso Venezia. Il primo da sinistra è appunto il tenente di vascello Richard Kelly che comandava la sezione OSS da cui dipendevano i Nuotatori Paracadutisti. Sempre da sinistra ci sono gli ufficiali NP Di Clemente e Garrone, il marinaio statunitense Crislow e l'NP Ambrosi.
    Di Clemente e Ambrosi calzano il basco in panno con il fregio della regia marina. Gli stessi sembrano indossare delle italiche giacche mod 41; le mostreggiature non riesco a distinguerle però.
    Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.
    E' il classico cappello da navigazione della RM, a mio parere.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    ... cappello ...
    ???
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    ???
    Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
    Max
    VA
    Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    131
    Quindi si può desumere dalla foto che i nuotatori paracadutisti dell'OSS indossassero un misto tra uniformi italiane e statunitensi; il fatto che la parte pantaloni/calzature non sia visibile può dare adito a dubbi. Avranno mantenuto gli stivaletti italiani in suola Croda? Possibile un approvvigionamento di jump boots americani (per Herring qualcuno fu distribuito) ? Possibili combinazioni "spezzate" tipo giacca italiana e pantalone in flanella americano? Non credo sia da escludere data la dipendendeza statunitense. Stessa cosa si può pensare per armi e buffetterie: immagini del GdC Legnano (dipendente dalla 5° Armata americana) mostrano in uso portacaricatori del Thompson e portamedicazioni di produzione USA.
    Chiaro che sto andando per ipotesi.Se qualcuno ha immagini o informazioni in più è più che gradito.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
    Assolutamente! Vai tranquillo.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •