Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Coreno Ausonio (Frosinone)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Coreno Ausonio (Frosinone)

    Mezzi corazzati del 775th Tank Battalion fotografati nella piazza del piccolo centro di Coreno Ausonio (FR) il 14 maggio 1944.......

    Carro-armato.jpg

    .....la graziosa piazza oggi si presenta cosė..................


    coreno.png


    .....e..........

    coreno2.png
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Chissā se sono stati quei carri che hanno "arrotondato" l'angolo della casa.
    Comunque ci voleva un occhio notevole per percorrere quei vicoletti con bestioni del genere.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Chissā se sono stati quei carri che hanno "arrotondato" l'angolo della casa.
    Comunque ci voleva un occhio notevole per percorrere quei vicoletti con bestioni del genere.
    Ho pensato la stessa identica cosa mentre guardavo la foto!! Poi perō ho fatto questa considerazione... se toccavi il muro succedeva qualcosa? forse no...

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da lock89 Visualizza Messaggio
    ... se toccavi il muro succedeva qualcosa? ...
    Al carro sicuramente no, soprattutto se si trattava di uno Sherman.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Posso solo immaginare le brutte bestemmie che avranno tirato in tutte le lingue, i carristi di tutti gli eserciti che si saranno ritrovati a combattere sull'impossibile territorio italiano, pensate solo ai carristi tedeschi che con i loro pesanti Tigre si muovevano per strade e paesini dell'assolata Sicilia nell'estate del 1943!!
    Ma penso anche alla contentezza dei carristi americani quando avranno finalmente potuto lanciare i loro carri sulla Via Emilia nell'aprile 1945...anche perchč la lunga e dura guerra era ormai finita!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Chissā se sono stati quei carri che hanno "arrotondato" l'angolo della casa.
    Comunque ci voleva un occhio notevole per percorrere quei vicoletti con bestioni del genere.
    Mio nonno che era originario di un paese vicino (10 km circa, S.S. Cosma e Damiano) mi diceva che i
    carri armati anche solo passando facevano crollare un po' tutto e "spianavano" quel poco che era rimasto in piedi,
    non č che si preoccupassero tanto :-).
    Tre mesi circa di Fronte attivo, bombardamenti incessanti da parte degli alleati e rappresaglie dei tedeschi,
    per gli abitanti delle zone dove correva la Winter line fu un inferno vero e proprio con regalino finale dei "francesi".
    Ancora bambino negli anni 70 era facilissimo trovare, cumuli di macerie e case crivellate di colpi.
    Grazie a Hetzer per il post.
    PaoloZ

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Al carro sicuramente no, soprattutto se si trattava di uno Sherman.
    si esatto, intendevo quello andavi sereno senza manco accorgertene

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Grazie per gli apprezzamenti!! Mi sono appassionato a questo tipo di ricerche, piccole foto, uguali a mille emille scattate durante la guerra, eppure ognuma ha il suo carico di storia, evoca ricordi a chi le guarda, e questo mi fa piacere.
    Io ho la fortuna di abitare in una zona, nel reggiano, che fu toccata molto marginalmente dalla guerra, ci furono rastrellamenti, scontri partigiani, fucilazioni, ma i bombardamenti non li subimmo, o meglio i grossi bombardamenti che portarono la distruzione in tante cittā e luoghi d'Italia.
    Mi sono accorto invece, come molti dei luoghi del Lazio che videro la furia dei combattimenti nel 1944, presentano ancora le ferite di quella guerra lontana, si vedono ancora edifici diroccati e mai pių riparati, oppure luoghi talmente danneggiati dalla guerra da essere stati ricostruiti interamente tanto da renderli irriconoscibili da chi, come me, non č pratico di quei posti.
    Ma ovviamente, nonostante le difficoiltā....le ricerche continuano!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bella ricerca Hetzer! Complimenti.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato