Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Film:1917

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di nappa
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    18

    Film:1917

    Ciao amici qualcuno ha visto questo film? A me personalmente è piaciuto molto, divise perfette, ambientazione ricostruita benissimo, davvero stupendo.

    A parte questo mi chiedevo, ma secondo voi all'epoca era possibile che un ufficiale avesse un fratello che fosse caporale (insomma non un ufficiale)? Mi blocco dallo scrivere altro perché logicamente non voglio rovinare la visione a chi non lo avesse ancora visto.

    Ciao!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    anche io ho visto il film ,che non mi ha entusiasmato,ma lasciamo perdere e passiamo alla domanda.
    Perché è da ritenersi strano che dei due fratelli uno fosse caporale e l'altro tenente? Non conosco come fosse strutturato l'esercito inglese,ma penso che la differenza di grado possa giustificarsi dal fatto che il maggiore dei due fosse già nell'Esercito da prima della guerra come Ufficiale o,più probabilmente, lo fosse diventato nel corso della guerra per promozione,p.es.,dal precedente grado di Sottufficiale. In ogni caso si era arruolato prima del minore.Il fratello caporale viene rappresentato come più giovane e,quindi,presumibilmente arruolato in un secondo momento. Ho conosciuto il padre di un mio amico che,nella II guerra,ha combattuto come Sergente Maggiore,mentre il fratello era Tenente o Sottotenente ;quindi perché meravigliarsi? Se succedeva nel R.E.I,perché escluderne la possibilità nella British Army ?
    Arrivederci,

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Se parlassimo di Regio Esercito o Austroungarico o Francese (compagini che conosco maggiormente) , era possibile se si ammettesse che il fratello minore non fosse diplomato, o per temi d'età (estremamente improbabile) o per scelta personale.

    Se fosse stato diplomato, il minor grado possibile sarebbe stato Sergente, che era il livello d'entrata per poi essere sottoposto a esami e, se adeguato (o inadeguato ma in un momento di estrema necessità), promosso Sottotenente. In caso di inadeguatezza a Ufficiale potevi comunque già scalare alcune posizioni di sottufficiale in sede di addestramento.

    PS Anche a me il film è piaciuto molto, anche se alcune scene non sono storicamente ricostruite

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    L'ho visto qualche settimana fa e mi è piaciuto. A parte alcune scene direi che il tutto era molto plausibile
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di nappa
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    18
    Salve grazie per le risposte, è sempre un piacere confrontarsi con degli appassionati e davvero mi piacerebbe sapere cosa vi è piaciuto e cosa no (anche secondo me c'è qualche errore macroscopico), ma come detto prima poi magari rischiamo di spoilerare il film a chi non l'ha visto.

    Riguardo la domanda sull'ufficiale e il caporale per rispondere a Fiamma Viola, la mia curiosità era data dal fatto che all'epoca, diversamente da oggi, la divisione in classi sociali delle nazioni europee fosse più marcata e che quindi sia in tempo di pace ma anche in tempo di guerra (almeno all'inizio) la maggior parte degli ufficiali provenisse più o meno da famiglie dalla media borghesia in su (che quindi avevano la possibilità di far studiare i propri figli e avevano una certa struttura economica) e che quindi se uno dei figli fosse stato ufficiale sarebbe stato non certo impossibile ma quantomeno improbabile che l'altro fosse stato uno della truppa. Penso che il discorso sia valso un po' per tutti gli eserciti europei (non so quello americano) fino al 1945.

    Per fare degli esempi, uno studente di Eton o Harrow mi sarebbe parso difficile che facesse il sergente o il caporale. Oppure se guardiamo a ufficiali (sia di carriera che di complemento) "famosi" della Grande Guerra possiamo notare come Baracca, Richthofen, Guynemer, oppure Junger o lo stesso Rommel non provenissero da famiglie (lo dico con il massimo rispetto naturalmente) propriamente proletarie. Riguardo gli inglesi mi sembra di aver letto (ma non ricordo dove) che ci fossero perfino delle liste di scuole (del livello del nostro liceo) che permettessero l'accesso al grado di ufficiale di complemento, mentre altre, pur essendo un "liceo" no, tanto per farvi capire lo "snobismo" dell'epoca.

    Riguardo la specifica risposta di lock sul diploma, l'età e la scelta personale mi sentirei di concordare. Per esempio per quanto riguarda la scelta personale ho letto di Junger che all'inizio del conflitto pur potendo frequentare il corso ufficiali (che avrebbe fatto in un secondo momento) scelse di partire come volontario soldato di truppa per poter iniziare immediatamente a combattere se non ricordo male. Lo stesso Guynemer poiché scartato per motivi fisici all'arruolamento da volontario pur di riuscire a combattere incominciò la guerra come soldato meccanico in aviazione, per poi diventare capitano.

    Grazie ancora per le risposte.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •