Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dubbio su Pinerolo del 1940

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Dubbio su Pinerolo del 1940

    Buongiorno,
    all'epoca della guerra contro la Francia, un fratello di mio nonno si trovava a Pinerolo, nella Cavalleria, presso la Caserma Principe Amedeo. Nel suo breve diario militare si legge che lui e altri 7 commilitoni vennero destinati a svolgere il servizio di guardia antiaerea della città raccontando che: "ci installarono sulle due torri più alte di Pinerolo: quattro sulla torre del municipio e altri quattro, compreso io, sulla torre Littoria della Casa del Fascio".
    C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a comprendere quale fosse una e quale l'altra?
    L'attuale torre del Comune, in Piazza Vittorio Veneto, in inequivocabile stile razionalista, mi porta a pensare che fosse quella la torre Littoria di cui scriveva il mio pro-zio eppure, a quel che mi risulta, già allora, quella era la sede del municipio e, campanili a parte, non conosco altre torri nella cittadina del Galup...

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da BimboAllegro Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    all'epoca della guerra contro la Francia, un fratello di mio nonno si trovava a Pinerolo, nella Cavalleria, presso la Caserma Principe Amedeo. Nel suo breve diario militare si legge che lui e altri 7 commilitoni vennero destinati a svolgere il servizio di guardia antiaerea della città raccontando che: "ci installarono sulle due torri più alte di Pinerolo: quattro sulla torre del municipio e altri quattro, compreso io, sulla torre Littoria della Casa del Fascio".
    C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a comprendere quale fosse una e quale l'altra?
    L'attuale torre del Comune, in Piazza Vittorio Veneto, in inequivocabile stile razionalista, mi porta a pensare che fosse quella la torre Littoria di cui scriveva il mio pro-zio eppure, a quel che mi risulta, già allora, quella era la sede del municipio e, campanili a parte, non conosco altre torri nella cittadina del Galup...
    Ciao.
    A Pinerolo la casa dal Fascio o del Littorio era sita dove ora si trova la Guardia di Finanza, in via Piatti nr.1, con relativa torre, l'immobile è rimasto tale e quale.
    Poi come dici il Municipio di Pinerolo ha la sua torre.
    Giovanni

    Pinerolo-Torino-Casa-littoria-fascio-e-caserma-Caprilli.jpgimage.jpgpinerolo_1_municipio_cd.jpg

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Esattamente come descrive il buon Giovanni.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Gentile Signor Giovanni, la ringrazio della sua cortese risposta... avevo un paio di fotografie scattate in cima alla torre Littoria ma le costruzioni sullo sfondo non corrispondevano a quelle che avrebbero potuto vedersi se lo scatto fosse stato eseguito sulla torre del municipio... ora mi è tutto più chiaro! :-)

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie anche a Max!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato