Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: sciabole

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    bergamo
    Messaggi
    6

    sciabole

    buonasera a tutti--sono nuovo in questo forum--e sono pure un neofita in fatto di lame--vorrei acquistare una sciabola--il mio problema è che non so la differenza tra una sciabola da guerra (vera) e una sciabola da parata (pseudo vera), non avendo problemi a denunciarla in questura--la acquisterebbe mio figlio che è in polizia di stato--io vorrei acquistare una sciabola vera--potete dirmi che differenza c'è?----------vi ringrazio -----e scusate imparerò ad usare meglio il forum--

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Diciamo che le sciabole da parata hanno come caratteristica principale una lama molto più sottile e flessibile rispetto ad una atta al combattimento.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Scusa la domanda impicciona, ma qual'e' il motivo Dell'acquisto?
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    bergamo
    Messaggi
    6
    vorrei appenderla nel mio studio---ho fatto il militare nei lancieri---e ho sempre desiderato possedere una sciabola---vera--è solo una questione di piacere estetico---se potrò permettermelo

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Io sono il solito pessimista, però di consiglierei di pensarci bene prima di esporre un qualcosa che somigli ad un'arma.
    Ti ricordo che in alcuni casi sono stati perseguite pure persone che esponevano riproduzioni di katane da arredamento.
    Questo a causa di vari fattori: ignoranza degli ispettori, avversione per le armi, incapacità a distinguere un'arma da guerra da un simulacro,....
    Lo so che alla fine se ne uscirebbe puliti, però a che costo? E non parlo del solo costo economico, che sara comunque elevato, ma anche di tutte le implicazioni emotive.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Io sono il solito pessimista, però di consiglierei di pensarci bene prima di esporre un qualcosa che somigli ad un'arma.
    Ti ricordo che in alcuni casi sono stati perseguite pure persone che esponevano riproduzioni di katane da arredamento.
    Questo a causa di vari fattori: ignoranza degli ispettori, avversione per le armi, incapacità a distinguere un'arma da guerra da un simulacro,....
    Lo so che alla fine se ne uscirebbe puliti, però a che costo? E non parlo del solo costo economico, che sara comunque elevato, ma anche di tutte le implicazioni emotive.
    Condivido pienamente l'opinione di Kanister; essendo inoltre arma come tale va trattata e conservata pertanto eviterei accuratamente di esporla in uno studio dove può essere alla mercè di chiunque.
    A questo punto si può trovare la via di mezzo: quella "vera" ben custodita e quella da parata (magari proprio delle ultime che sono senza filo e punta pertanto liberamente detenibile) può fare bella mostra di sè nello studio.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    ...quella da parata (magari proprio delle ultime che sono senza filo e punta pertanto liberamente detenibile) può fare bella mostra di sè nello studio.
    Max
    VA
    Ed a scanso equivoci accompagnata da un bel certificato ch attesti che non si tratta di arma.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    per le armi bianche è più difficile...infatti per una "da fuoco" il certificato specifica che non ha sistema di sparo funzionalmente ripristinabile ma come fa un tecnico a certificare che una "sciabola-simulacro" non possa essere ri-affilata?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    bergamo
    Messaggi
    6
    scusate ragazzi--io ho sempre pensato che se una persona ha la licenza di possesso di arma , sia bianca che da fuoco, da tenere in casa , non porto d'armi,--ma licenza--
    che si ottiene dopo una visita psicologica e altre cose varie--non ha problemi ad avere una sciabola vera da guerra-- quelle da parata non mi interessa--certo forse si dovrebbe custodire in una bacheca o altro -- con la licenza --che non è un porto d'armi, si può comprare anche una pistola vera e funzionante da tenere in casa--
    se ho detto stupidaggini scusatemi

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    bergamo
    Messaggi
    6
    tra l'altro è necessario denunciarla ai carabinieri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato