Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: M1 McCord marcato 44B,ma con un altro numero a dx. Che sarà mai?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53

    M1 McCord marcato 44B,ma con un altro numero a dx. Che sarà mai?

    Salve a tutti.Invio le foto di un M1 McCord front seam, ganci fissi ,marcato 44B, con sulla dx. un altro numero ,un 3. A voi risulta una numerazione del genere? Il guscio è marcato CAPAC. In attesa di vostri pareri ,invio un pò di foto dei dettagli in generale. Grazie.
    IMG_1650.JPGIMG_1651.JPGIMG_1669.JPGIMG_1652.JPGIMG_1667.JPGIMG_1655.JPGIMG_1656.JPGIMG_1673.JPGIMG_1657.JPGIMG_1658.JPGIMG_1672.JPGIMG_1671.JPGIMG_1657.JPGIMG_1662.JPGIMG_1664.JPGIMG_1668.JPGIMG_1670.JPGIMG_1675.JPGIMG_1660.JPGIMG_1659.JPGIMG_1661.JPG

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ricordo di avere letto da qualche parte che le primisime serie potevano avere questa caratteristica, riguardo al numero, ma non mi chiedere il motivo, perché non mi ricordo.
    Venendo all'elmetto, che dire? il guscio è bello ma mi sembra un po' troppo immacolato per essere uno dei primissimi prodotti e quindi dovrebbe avere lavorato, e la grana della verniciatura troppo fine ; o forse è solo consumato, il che allora andrebbe bene. Circa la rete davvero mi pare troppo bianca e pulita, onestamente non so dire se originale, comunque autentica o no mi pare stoni un pochino; mentre stona assolutamente il cinghietto verde che la stringe all'elmetto, accessorio che fa tanto Viet Nam ma poco o nulla WW2.
    Il liner mi pare sostanzialmente corretto, anche se ho l'impressione che come verniciatura esterna sia stato rinfrescato dopo la guerra; la neck band mi pare una replica moderna invecchiata.
    Discorso soggoli: quello del guscio mi sembra buono ma non si riescono a vedere le cuciture che nei soggoli USA sono dettaglio importante; il soggolino del liner anch'esso andrebbe visto meglio ma per quel che vedo non giurerei sulla autenticità.
    Perdona se ho messo diversi "mi pare", "mi sembra" ma le foto che fai non aiutano molto a vedere bene i particolari significativi.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Grazie della risposta. Appena posso posterò altre foto di soggoli e cuciture. Per la rete e il cinghietto, li toglierò per vedere l' effetto estetico, visto e considerato anche il fatto della dubbia autenticità.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Un bel guscio credo mai o poco usato, è una delle prime serie lo si può dedurre anche dalla fibbia del sogolo che è il primo tipo usato anche nei M1917-A1, sono daccordo con Piesse sulla rete, l'elastico non centra proprio, il Liner invece è stato utilizzato più del guscio sicuramente io non lo vedo bene su questo M1.
    a parte la rete sembra tutto originale, devo citare di nuovo Piesse le foto non aiutano molto.
    Berto

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Aggiungo un po' di foto come richiesto.Tolti elastico e rete, l'M1 si presenta meglio e meno nuovo di quanto sembrasse. Le cuciture adesso si dovrebbero vedere bene. Le nuove foto sono fatte all'esterno,e si vede.Il soggolo del liner sembra vissuto, ma non si vedono marchi ed è completamente diverso da quello dell' M1 di cui ho postato le foto qualche giorno fa. In attesa di pareri saluto tutti.
    IMG_1677.JPGIMG_1678.JPGIMG_1679.JPGIMG_1680.JPGIMG_1681.JPGIMG_1683.JPGIMG_1685.JPGIMG_1687.JPGIMG_1688.JPGIMG_1694.JPGIMG_1700.JPGIMG_1701.JPGIMG_1702.JPGIMG_1703.JPGIMG_1705.JPGIMG_1707.JPGIMG_1710.JPGIMG_1711.JPGIMG_1713.JPGIMG_1715.JPG

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Meglio così sembra tutto originale , la configurazione del liner e fine guerra 44/45.
    Berto

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    foto decisamente più chiare; si. concordo con Berto, anche per me è tutto a posto; forse la parte corta del soggolo del guscio è stata sostituita d'epoca.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Sicuramente l'accoppiata del guscio con il liner è venuta "dopo", concordo sul soggolino che porta il j-hook, che deve essere stato sostituto strada facendo.
    Mentre il soggolo lungo è perfettamente coevo con la numerazione bassa del liner e quel tipo di fibbia era montata sugli elmetti m1917, appena prima che sfornassero gli M1.
    Purtroppo mai vista prima una numerazione con un numero cosi staccato dal classico numero di lotto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Non ho molto da aggiungere a quello che hanno detto Piesse, Berto e Nitro, il retino è
    simile a quello a maglie larghe usato nella seconda, ma il materiale non mi sembra quello
    usato dall'esercito americano all'epoca.
    Cmq complimenti,senza retino e banda elastica è più bello.
    Saluti
    PaoloZ

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Grazie a tutti per le risposte.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato