Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Delucidazioni "calcio Carcano 91"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21

    Delucidazioni "calcio Carcano 91"

    Buongiorno,
    volevo avere delucidazioni in merito ai "legni" del mitico Carcano 91.
    Mi interessa sapere quali differenze ci sono (se ci sono!) tra la calciatura del modello 91/41 e la calciatura del mod. lungo (prima guerra mondiale per intenderci).
    Il calcio ha le stesse dimensioni e forma in entrambi i modelli?
    L'astina copri canna rimane la stessa nei due diversi modelli?

    In poche parole, vorrei sapere se la calciatura completa dell'uno può andare bene nell'altro.

    Vorrei recuperare le misure (principali) delle due calciature...qulacuno mi può aiutare?

    Ringrazio chi risponderà
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Prima di preoccuparti delle dimensioni dei calci vatti a leggere una delle ultime trovate della Cassazione: anche il possesso di un calcio è punito come possesso di parte di arma.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Prima di preoccuparti delle dimensioni dei calci vatti a leggere una delle ultime trovate della Cassazione: anche il possesso di un calcio è punito come possesso di parte di arma.
    Ahimè, nonostante sia ben specificato quali siano parti d'arma e quali no, qualche toga ha deciso di interpretare a ca..o le leggi.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Le calciature del 91 lungo e del 91/41 non sono intercambiabili perché si tratta di due armi di epoca diversa, simili ma differenti. Cambia innanzitutto la lunghezza. Il 91/41 è più corto del modello 91. Poi il 91 lungo ha gli attacchi per la cinghia solo nella parte inferiore della cassa, mentre il 91/41 ha gli attacchi sia sotto che di fianco. Riguardo al copricanna, nemmeno i copricanna sono intercambiabili perché cambia il tipo di alzo presente sulle due armi, gli alzi sono completamente differenti. Per capirci in modo rapido l'alzo del 91 lungo è più lungo di quello del 91/41 quindi ovviamente anche il copricanna è diverso. Spero di essere stato utile
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Il 91/41 è più corto del modello 91
    Esattamente, di 8cm.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21
    Ringrazio tutti per le preziose informazioni fornitemi!
    Ne approfitto per fugare l'ultimo dubbio. Se ho capito bene, nel caso volessi possedere una copia inerte del 91 per completare un manichino senza incorrere in impicci penali, le alternative sono:

    - recuperare una copia completamente in resina (nessuna denuncia e titolo di porto d'armi)
    - recuperare un simulacro disattivato (con relativa certificazione)
    - recuperare una calciatura in legno originale + copia in resina dei "ferri" (in questo caso occorre comunque la denuncia e relativo porto d'armi)
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Esattamente
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Il fatto che un calcio di fucile sia considerato parte essenziale di arma è sbalorditivo. Posso comperare un fucile disattivato senza alcun problema ma se smonto il calcio sono penalmente perseguibile. Fatto sta che comunque certi giudici così si orientano.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di tappo
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Prima di preoccuparti delle dimensioni dei calci vatti a leggere una delle ultime trovate della Cassazione: anche il possesso di un calcio è punito come possesso di parte di arma.
    Oibò! E' da un po che sono "fuori dal giro" e questa mi giunge preoccupantemente nuova.
    La mia miserrima collezione è ormai un ricordo salvato nella memoria del computer sottoforma di immagini.
    Qualche vecchio legno che usavo per gli "espeimenti di restauro" mi è rimasto.
    Per fortuna alla sera comincia a fare fresco e si può cominciare ad accendere il caminetto...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da tappo Visualizza Messaggio
    Qualche vecchio legno che usavo per gli "espeimenti di restauro" mi è rimasto.
    Per fortuna alla sera comincia a fare fresco e si può cominciare ad accendere il caminetto...
    "esperimenti di restauro"... adesso capisco da dove vengono tutti quei "nuovi mostri" ...

    Spero che i legni degli Enfield brucino bene.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato