Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Identificare il tipo di granata

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6

    Question Identificare il tipo di granata

    Un saluto a tutti del Gruppo! Alcuni giorni fa durante una mia escursione in montagna, per l'esattezza sui monti Ernici, basso Lazio, ho rinvenuto questo residuato bellico
    dove si è andato a conficcare per tutta la sua lunghezza dentro un grande masso! Ecco mi piacerebbe sapere a che tipo di bomba corrisponde. Queste sono le sue misure:
    Lunghezza 28 Cm, Peso 4,2 Kg, Spessore 1Cm, Diametro della corona 7,5 Cm. All' interno sul fondo si nota un agglomerato di una sostanza compatta di colore marrone.
    Allego delle foto. Un ringraziamento a chi mi sa dare delle spiegazioni in merito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Poi ci chiediamo il perché la gente salta in aria....
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Poi ci chiediamo il perché la gente salta in aria....



    Beh, visto che questa volta gli è andata bene, tanto vale farlo presentare nell'apposita sezione... del resto, maneggiare ordigni inesplosi senza titolo per farlo non dovrebbe comunque dispensarlo da seguire il regolamento!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Scusatemi siccome sono nuovo in questo gruppo, mi sono iscritto ieri,non sono ancora bene come muovermi, e non so se per il mio quesito sono nella stanza giusta.Ditemi altrimenti come posso fare
    Il mio nome è Antonio. Beh e già che ci siamo con aver ricevuto delle risposte... a parte il rischio che ho corso da come ho letto i vostri commenti, è possibile sapere la tipologia di questo ordigno? Sono molto curioso. Grazie in anticipo.

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Buona sera Serpiko intanto due osservazioni:
    1) visto che sei ancora vivo potresti passare dalla apposita stanza PRESENTAZIONI per una presentazione ufficiale al forum;
    2) il ritrovamento di ordigni bellici o munizioni è sottoposto a rigide regole la cui infrazione porta a reati; giusto per darti una idea della complessità della matiera ti allego un link interessante da leggere sulle stesse
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...g7-tx0E4O-uCK-

    P.S. Per tua tranquillità io non faccio parte di Forze dell'Ordine o Magistratura.
    sven hassel
    duri a morire

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Grazie S. Hassel per questo suo suggerimento del link, leggendolo mi ha fatto capire molte cose. Però dovrei chiederle gentilmente un' altra cosa...ma dov'è questa per me (famosa) stanza delle PRESENTAZIONI? perché non sono ancora riuscito di trovarla? Qual è il percorso da fare? Grazie.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Allora scorrendo tutto il menu del forum verso la fine nel settore Community, si trova la sezione Presentazioni
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Fatto! Grazie Hassel

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Quante righe sono impresse sulla corona di forzamento?
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    La corona risulta in buona parte molto rovinata, alcune righe sono "spiattellate" causa del forte attrito contro la roccia, facendo quindi una stima ne ho contate n° 25 ( + o - 2). Da notare un altra cosa. Visto lo stato dell' ordigno... specifichiamo per i lettori che è inerte! quello che si vede nelle foto è solamente il suo involucro, mi sono chiesto se mai ci fosse dell'altro materiale nel posto del ritrovamento. E infatti ho avuto ragione! Tornado sul posto, dentro al buco scavando con la mano e tirando fuori del terriccio, ho rinvenuto altri 2 oggetti ferrosi pieni di forma cilindrica , 1) Lunghezza circa 4 cm, Peso circa 60g, dovrebbe essere sicuramente un frammento che appartiene a quello più lungo. 2) Lunghezza 9,5 cm, Diametro 2,7 cm, Peso circa 400g. Il tutto pulito con bagno di aceto e spazzola di ferro. Un grazie a chi può darmi ulteriori informazioni per identificare che tipo di ordigno sia, e eventualmente la sua nazionalità di appartenenza.
    1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato