Gli elmetti di questo topic sono entrambi interessanti, as mio modo di vedere.

Ovviamente quello col tricolore è più accattivante, proprio per la singolarità* dell'insegna, praticamente inedita; come giustamente detto, questo tipo di insegna è più comune (per modo di dire....) sugli stahlhelm tedeschi assegnati alla Division Azul, però a vederla, almeno dalle foto, su questo 33 sembra assolutamente coerente; poi insomma il nostro Roberto non è un novellino e se lo ha preso, dal vero ne sarà* stato convinto, ed è un aspetto da non trascurare.

L'altro di Gandalf è anch'esso molto bello, se non per il viziaccio degli spagnoli di bucherellare o di applicare gli orrendi soporte; ma poco da fare, figuriamoci se pensavano a noi poveri collezionisti che giriamo il mondo e dissanguiamo i nostri portafogli con questi ferracci!!

Tempo fa ne presi uno anch'io perché dalle foto sembrava non forato; poi mi venne voglia di togliere l'ultimo strato di vernice "franchista" e l'elmetto è venuto fuori discreto, ma sono apparsi anche i due famigerati forellini, coperti da un po' di stucco e una pennellata di vernice grossa[}]

Infine, ho trovato un sito spagnolo tipo e..y dove si vendono tra gli altri parecchi elmetti e molti spagnoli; fra tanta paccottiglia c'è anche qualcosa di buono e i prezzi non sono altissimi, quasi tutti con la formula del "prezzo fisso"; ci sono parecchi 33 in varie condizioni con lo stemma dipinto dell'aviazione spagnola; io so che questo stemma è stato usato fino a tempi relativamente recenti, ma a quando risale l'adozione di questo simbolo?