Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: M33 guerra di Spagna

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 guerra di Spagna

    Non mi risulta che i M33 siano mai stati costruiti in Spagna.

    Di sicuro moltissimi sono stati ricondizionati "franchisti" dopo la guerra civile, quasi sempre aggiungendo il "soporte" saldato, a volte semplicemente bucati, in entrambi i casi per portare il fregio Franchista.
    Normalmente anche riverniciati.

    Quelli destinati all'Aviazione (se ne trovano parecchi ultimamente) sono stati invece riverniciatgi in blu aviazione e decorati con l'insegna del Ejercito del Aire, ma senza la saldatura del "soporte", per fortuna.

    Poi, fortunatamente, se ne trovano anche di restati nelle condizioni di origine.

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: M33 guerra di Spagna

    Quindi applicazione del "soporte" e forellini sono sempre ed sclusivamente da ritenersi operazioni "postbelliche", grazie Piero.

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 guerra di Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
    Quindi applicazione del "soporte" e forellini sono sempre ed sclusivamente da ritenersi operazioni "postbelliche", grazie Piero.
    Se per "postbellico" si intende, nel caso della Spagna, dopo la Guerra Civile, che come noto terminò nel 1939, la risposta è sì.

    Se invece si intende "seconda guerra mondiale", possono essere considerati anche "bellici" in quanto questi ricondizionamenti cominciarono, almeno ufficialmente, grosso modo a partire dal 1943.

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    La storia del bastimento e' proprio carina:negli anni '60 l'esercito
    spagnolo vendette all'incanto e praticamente a scatola chiusa, senza che gli acquirenti sapessero quali elmetti questo bastimento contenesse,elmetti dismessi o irrecuperabili gia' usati da entrambi
    i contendenti nella Guerra Civile. Si parla di 1/4 di dollaro al KG.Beh, per farla breve, c'erano quasi 40.000 elmetti di tutti i tipi:M.21, M.26 e altri spagnoli, M.16 ed M.33 italiani,M.26 ed M.23
    francesi, ma quel che piu' conta, non si sa quanti caska M.36 sovietici, piu' naturalmente gli M.30 cecoslovacchi !Inizialmente figuro' un americano come acquirente, poi,dovendo saldare il conto,
    questi chiese l'aiuto di un piccolo consorzio di collezionisti americani che intendevano aprire dei negozi specializzati nella West coast.Detto fatto, il bastimento parti' per l'America e già* dopo il primo anno, le spese,compreso il trasporto e lo stoccaggio, vennero coperte.Dai primi degli anni '60 in poi, fu tutto un guadagno. Ho ancora dei listini americani della fine degli anni '60 con Caska 36 offerti a 15 $ ed altri elmetti piu' comuni a 3-5 $.Questa e' la storia,non ancora finita nel 2007!!!Credo che quell'occasione fu unica e irripetibile.In genere i forellini, due o quattro che fossero, risalgono a tentativi di riutilizzo negli anni '50, applicando o fregi franchistio addirittura le losanghe delle mostrine.Dovrei avere una bella immagine di tutte queste losanghe. Se la trovo la postero'.Visti gli strati di vernice, io credo che risalgano ad un periodoimmediatamente successivo la guerra civile, anche se alcuni ovviamente
    risalgono proprio a quell'epoca.[ciao2]PaoloM
    Ecco come li vendevano.L'indirizzo non esiste piu' e quindi non andiamo contro le regole del forum. PaoloM
    helmet kingattachment.jpg

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Milicianos-de-Falange-y-fascistas-italianos-en-Mallorca-durante-el-desembarco-republicano-en-Porto-Cristo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    lelmetto mod. 26 spagnolo lo tengo sul comodino causa terremoto.....e’ l’ unico che mi sta bene...mia sorella uno svedese .dopo la seconda sventola lo misi e mi sono buttato sopra a mio padre infermo a letto...ho tutta casa spezzata ma non molleremo mai......scusate lo sfogo

  7. #47
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Siamo tutti con te!
    In bocca al lupo.
    Un abbraccio.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato