Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Elmo parā inglese. Quale anno di produzione?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53

    Elmo parā inglese. Quale anno di produzione?

    Posto le foto di un elmetto da parā inglese, di cui non riesco a datare l'anno di produzione e a risalire al paese di utilizzo. La vernice esterna sotto il retino č verde liscia con delle chiazze nere. A parte un improbabile timbro ad inchiostro BMB 1945 non č visibile altro nč sul guscio nč sul liner. L'imbottitura tra liner e guscio, di colore giallastro, con il tempo sembra volersi sciogliere. Una parte che si č staccata, e di cui posto una foto, si č alla fine solidificata. Che materiale sarā mai? Attendo pareri in merito e ringrazio anticipatamente
    .IMG_1767.JPGIMG_1765.JPGIMG_1768.JPGIMG_1769.JPGIMG_1771.JPGIMG_1772.JPGIMG_1781.JPGIMG_1766.JPGIMG_1778.JPGIMG_1779.JPGIMG_1780.JPGIMG_1782.JPGIMG_1783.JPGIMG_1785.JPGIMG_1786.JPGIMG_1787.JPGIMG_1807.JPGIMG_1777.JPGIMG_1774.JPGIMG_1775.JPGIMG_1776.JPGIMG_1788.JPG

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao.
    Elmetto molto simile al Despatch Rider di cui alla pagina http://www.milistory.net/forum/despa...light=despatch
    Qui puoi trovare giā qualche informazione.
    Poi ci sarā sicuramente un esperto in grado di darti la risposta giusta.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Perché dici improbabile il timbro?
    BMB č l'acronimo di Briggs Motor Bodies , quindi tutto in regola per me.
    Bello.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Perchč č ad inchiostro e non impresso come quelli che si vedono di solito.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    ah ecco non avevo fatto caso a questo dettaglio, bisognerebbe indagare se magari dopo la guerra hanno cambiato sistema di timbraggio, al posto di continuare con il timbro a secco forse sono passati a quello semplice ad inchiostro?
    O ti fa pensare che sia stato "manomesso"?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Non saprei. Guardando sul forum ed in rete, i timbri a secco che ho visto erano tutti antecedenti il 1945 , ma a quanto pare non risulta a nessuno che siano mai stati stampati ad inchiostro. Ho anche visto che questi tipi di elmetti sono stati utilizzati nel dopoguerra in altri paesi come Israele e Belgio e mi piacerebbe sapere se il mio potrebbe essere uno di questi.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    988
    Premetto che non č il mio campo, foto senza retino avrebbero aiutato di pių.
    la colorazione del guscio l'ho giā vista ma non so dirti di che nazionalitā sia.
    il timbro sul liner non l'ho mai visto ad inchiostro ma sempre impresso a caldo anche post ww2.
    il materiale dell'imbottitura č comune nei parā UK giallo o nero e con il tempo si trasforma come il tuo.
    altra cosa che non ho mai visto cosė sono le cinghie interne del liner (sembrano quelle degli M1 USA ) ma sempre bianche o ingiallite dal tempo.
    hai provato a controllare se cč qualche numero impresso all'interno del sul guscio ?
    Berto

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    A prima vista non ho notato nulla sul guscio. Proverō a togliere la retina e a guardare meglio . Se troverō qualcosa posterō delle foto. Grazie di tutto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Io penso che sia Belga, costruito dopo la guerra su licenza. Ne ho avuto uno anni fa e non so se ce l'ho sempre, dovrei cercare.
    Comunque quelli belgi avevano i cinghiaggi come fa notare Berto in colore simile al verde USA e sulla banda di cuoi non vie era nessun marchio.
    3) M43 british parā (1).JPG3) M43 british parā (torkio68) 62,00.JPG

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Anche la finitura ed il colore verde del guscio sembrerebbe lo stesso. A questo punto ci sta che sia belga .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •