Ciao a tutti.

Desidero condividere questo mio album fotografico Luftwaffe, composto da 238 foto in 45 pagine.
Si tratta di un album intoccato e completo.
Le foto sono di buona qualità ed inedite. Sono tutte fortemente incollate sull’album e così non mi è possibile consultare le eventuali didascalie sul retro. Una sola foto è applicata con gli angolari, e dietro venne scritto che si tratta di una strada della cittadina olandese di Utrecht.

LN Album - copertinaR.jpgLN Album - pagina 35R.jpgLN Album - pagina 39R.jpg

L’autore dell’album fu un Feldwebel delle Nachrichtentruppen della Luftwaffe, del quale non è dato conoscere nome e cognome ed altri dati personali.

LN Album - pagina 45 - foto 238R.jpg

Le fotografie iniziano col periodo di addestramento militare, proseguono con le campagne Olandese e Francese tra il maggio ed il giugno 1940, e terminano nel Sud Italia, in Sicilia, ritengo nel giugno 1941.
Nell’album non vi sono fotografie cruente, e neppure immagini che possano svelare nel dettaglio l’attività del reparto, senz’altro per tutelare il segreto militare.
L’unità di cui alle foto fu un Luftnachrichten-Regiment (altri reparti analoghi furono denominati LN-Abteilung), che si occupò dell’intelligence aerea e del settore trasmissioni della Luftwaffe.
I compiti delle unità Luftnachrichten-Regiment/Abteilung inclusero la creazione e il funzionamento delle comunicazioni via radio ed a mezzo dei telefoni da campo, tra le unità delle forze aeree, dell'esercito e della marina. La sorveglianza dello spazio aereo utilizzando metodi di misurazione radio e radar, il rilevamento e la segnalazione degli aerei nemici, nonché il controllo del proprio traffico aereo e delle relative comunicazioni. Altri compiti inclusero il rilevamento, mediante stazioni di intercettazione radio, e la successiva crittoanalisi e, se possibile, la decifrazione, del traffico radio del nemico, e infine la radio difesa con le conseguenti misure di interferenza e di radioinganno.
Il reparto in cui servì il Feldwebel dell’album, dopo il periodo di istruzione, ritengo rimase sempre lo stesso, ed è possibile identificarlo tramite le foto di un cartello e di una tomba di un soldato tedesco, che riportano il Feldpost L.37166 e risalgono al periodo dell’invasione dell’Olanda.

LN Album - pagina 26 - foto 149R.jpgLN Album - pagina 21 - foto 114R.jpgLN Album - pagina 21 - foto 114R2.jpgWilli Neumann.jpg
dalla visura sul sito www.Volksbund.de il soldato risulta sepolto in Olanda

Il Feldpost L. cioè Luftwaffe, nr. 37166 corrisponde a:
(Mobilmachung-1.1.1940) 7.Luftnachrichten-Flugmelde-Kompanie, Luftgau-Nachrichten-Regiment 8
(28.4.1940-19.9.1940) 7. Kompanie Luftgau-Nachrichten-Regiment 8
(28.2.1941-29.7.1941) 7. Kompanie Luftnachrichten-Regiment 40,
(30.7.1941-28.2.1942) 4. Kompanie schwere Flugmelde-Abteilung Sudgriechenland, dann 3. Kompanie Luftnachrichten-Abteilung Kreta.
Sono le denominazioni, successive nel tempo, di una medesima unità. La ricorrenza del termine Flugmelde dovrebbe significare che questi soldati si occuparono anche della rilevazione del traffico aereo nemico.
Stando alle informazioni del seguente link, la 7. Kompanie, Luftgau-Nachrichten-Regiment 8 nel marzo 1941 confluì nella 7. Kp. del nuovo Luftnachrichten-Regiment 40. Poi nel tardo 1941 la 7./Ln.Rgt.40 divenne la 4./schwere Flugmelde-Abteilung Südgriechenland, impiegata in Grecia.
Il Luftnachrichten-Regiment 40 dipese dal X. Fliegerkorps, che dal dicembre 1940 al 16.06.1941 ebbe sede in Italia a Taormina, e successivamente ad Atene in Grecia. Quindi le foto in Italia dovrebbero risalire al predetto periodo.
https://www.ww2.dk/ground/ln/ln40.html
https://www.ww2.dk/air/hq/xfk.htm
L’appartenenza ad una medesima unità del soldato di cui all’album fotografico è confermata anche da un particolare simbolo che appare in alcune foto, sia sugli automezzi che al portone di ingresso della sede in Italia.
Il simbolo, chiaramente di una unità di intelligence/intercettazioni/trasmissioni, porta la scritta Holzauge wacht (L'occhio di legno sta guardando) e deve avere un particolare significato nella tradizione teutonica, che io però non ho trovato. Ho pubblicato il simbolo su un Gruppo Facebook di ricerche storiche dell'epoca, ove sono iscritti anche numerosi tedeschi, ma esso è loro sconosciuto.

LN Album - pagina 23 - foto 123R.jpgLN Album - pagina 26 - foto 148R.jpgLN Album - pagina 33 - foto 179R.jpg

Il portone dell’immobile ove ebbe sede l’unità, che esaminerò nel dettaglio più avanti, oltre al simbolo riporta anche la voce “Addis Abeba”. Penso che questo sia il nome della caserma siciliana dei Luftnachrichten, non mi risulta che vi furono unità tedesche in Etiopia sino alla definitiva conquista inglese all’inizio del maggio 1941. Dalle mie ricerche ho trovato che vi operò solo una piccola “Compagnia Autocarrata Tedesca” ma in uniforme coloniale italiana ed inserita nel Regio Esercito.
A seguire le foto del periodo addestrativo del soldato.

Saluti,
Giovanni