Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: lotto di fregi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321

    lotto di fregi

    Per poco più di due caffè ho acquistata sulla baia questo lotto di fregi; ha fatto una offerta minimalista ma sono stato l'unico offerente.
    Potete aiutarmi ad identificarli? Grazie mille..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    il primo a sinistra è un fregio del TRAMAT ( Servizio Trasporti e Materiali ex Servizio Automobilistico) ; è sottopannato in rosso e,quindi,relativo a un Ufficiale Comandante di Corpo. E' un tipo ancora in uso.Il secondo,sotto il precedente,è un grado da sergente di epoca precedente all'adozione dei gradi metallici da spallina.Il fregio sopra il grado da sergente è da militare di truppa di artiglieria (forse motorizzata e,in tal caso,penso di epoca bellica).Anche l'altro fregio nero(di truppa) è piuttosto datato risalente a prima del 1946 in quanto sormontato dalla corona reale;se nel tondino avesse una croce rossa sarebbe della Sanità se avesse il tondino azzurro, della Sussistenza. Gli altri due gradi : quello superiore è di Sottotenente,ma non so se di Aeronautica(panno azzurro,ma questo mi sembra su panno nero) o MVSN. La striscia nera appartiene a un grado di Generale (forse CC o,anche,proveniente da un'uniforme da cerimonia dell' EI

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    ti ringrazio molto, ti confermo che il grado con il rombo è sottopannato di nero, credo quindi sia possibile attribuirlo alla MVSN; per quanto attiene al grado con la corona un mio conoscente dice che potrebbe essere un grado da porre sul telino dell'Adrian della prima guerra; io ho visto pochi telini ma sempre senza gradi o fregi cuciti sopra.
    Grazie ancora

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato