Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: aiuto foglio bisnonno

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    10

    Exclamation aiuto foglio bisnonno

    Ciao tutti!
    Chiedo aiuto per l'interpretazione del foglio matricolare del mio bisnonno.
    Non è il mio campo e quindi non so proprio da dove partire.

    Da quanto credo di aver capito prestò servizio per ben 4 anni, dal 1916 al 1920.
    Alcune cose però non mi tornano, vuoi per ignoranza in materia, vuoi per difficoltà ad interpretare effettivamente il contenuto del documento.
    Da quanto ho capito il mio bisnonno fu chiamato alle armi nel 1916 (Fanteria Barletta?)
    poi nel 29 Regg. fanteria Pisa e successivamente nel 1° reggimento mitraglieri, (ma di quale unità?)
    Poi se la vista non mi inganna vedo un ''I° reparto d'assalto (arditi?) dal 6 maggio 1918 all'11 dicembre dello stesso anno, quindi ormai a guerra terminata.
    Successivamente il 2 marzo 1919 lo ritroviamo ancora nel 29 regg Pisa, questa volta in Libia ( ma non mi pare che quel reggimento sia mai stato nel Nord Africa.
    Invece, se effettivamente era nel 1 reparto d'assalto arditi è possibile che sia stato in Libia in quanto quel reparto da quanto ho letto fu proprio in Nord Africa sotto il comando del Gen. Ottavio Zoppi.
    Un'altra dicitura riporta che fu trasferito alla brigata Venezia, sempre in Libia, fino al 1920.
    Se qualcuno mi aiutasse a comprendere meglio questo documento ne sarei davvero felice in quanto si tratta appunto del mio bisnonno.
    grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Una scansione o una foto più a fuoco sarebbero (almeno per i miei occhi) necessari per una migliore lettura.
    Ricordo, inoltre, di utilizzare il server interno per postare immagini e/o documenti e NON servizi esterni di photohosting.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    ti ringrazio per la risposta. La prossima volta utilizzerò il server interno.
    Purtroppo il documento è stato fotografato e mi è stato inviato quindi questa è la risoluzione massima a cui sono potuto arrivare

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato