Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M42. Originale o replica come gli altri?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53

    M42. Originale o replica come gli altri?

    Salve a tutti. Inserisco le foto di questo M42, acquistato con altri, già postati, che si sono rivelati tutti falsi o rimaneggiati. Il venditore non è lo stesso.
    l'ennesima ciofeca? Il cerchione del liner è ben fissato al guscio e non sono riuscito a fare foto dell' interno dei rivetti.
    Come sempre sono graditi autorevoli pareri.

    IMG_1919.JPGIMG_1917.JPGIMG_1789.JPGIMG_1790.JPGIMG_1791.JPGIMG_1792.JPGIMG_1799.JPGIMG_1796.JPGIMG_1627.JPGIMG_1794.JPGIMG_1797.JPGIMG_1921.JPGIMG_1920.JPGIMG_1633.JPGIMG_1922.JPGIMG_1929.JPGIMG_1806.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mi spiace davvero doverti dire che anche qui siamo davanti ad una replica.
    Partiamo dalle parti originali: ferro del guscio, ma riverniciato recentemente.
    Cerchione originale, ma il resto ovvero controcerchio e relative lamelle elastiche, pelle e fermacampioni sono repliche; peraltro mi sembra anche di riconoscere lo stile: le produce un amico della mia zona, comumque molto bene, ma lui le vende come repliche dichiarate; poi nei vari passaggi qualcuno si "dimentica di dirlo e diventano originali.
    Veniamo al punto saliente, la decal: una riproduizione insidiosa, certo, struttura del corpo e delle ali dell'aquila piuttosto fedeli all'originale, buon aspetto metallico e usura fatta discretamente, ma alcuni particolari sono ben evidenti: la forma delle zampe innanzi tutto, molto più "magre" nell'originale ET e anche di disegno diverso; la testa, anche questa leggermente più piccola e con profilo diverso in una ET vera, questa se vogliamo somiglia più a una Quist; anche i bracci della svastica di questa replica sono leggermente più larghi che nell'originale; piccole differenze si riscontrano anche nel disegno del piumaggio sia del corpo che delle ali.
    Ti allego un confronto tra due ET originali, ai lati, e una copia, al centro, molto simile alla tua.
    z100confronto bis.jpg

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Molte grazie. A questo punto ,visto che il mio obiettivo collezionistico , seppur modesto, sarebbe quello di avere non piu' di una decina di pezzi completi e originali,tra cui i tre modelli tedeschi, mi affiderò, se possibile, ad esempio ad una prossima fiera di miltaria, al parere diretto di voi esperti.
    So che non si fanno valutazioni sul forum,ma nel caso decidessi di rivenderlo, come copia naturalmente, quale potrebbe essere il suo valore attuale (se la domanda è lecita).
    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Penso potrebbe essere un buon elmetto per un renactor; non sono al corrente delle valutazioni in questo settore, ma facendo un conticino della serva sul valore delle varie componenti credo che ci si potrebbe aggirare intorno ai 200 euro al massimo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Grazie della risposta.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •