Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Elmetto M33 PS

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

    Elmetto M33 PS

    Presento per un vostro parere questo M33 com fregio PS, preso oggi. Il guscio si presenta con rivetti bellici di 2° tipo, anelli reggisogolo rettangolari, soggolo in pelle (la cui fibbia presenta un cilindretto di scorrimento, caratteristico degli elmetti PS) e, come consueto per gli elmetti della pubblica sicurezza, non presenta la marcatura con il codice.
    Il colore è diverso dal solito verde salvia della PS e si presenta esternamente di un verde più scuro. Sotto si intravede un verde più chiaro, più simile al colore tradizionale PS. Il fregio, dalla fattura abbastanza approssimativa, mi sembra tardo, direi appena precedente rispetto all'introduzione dei fregi adesivi.
    La cuffia, infine, presenta una fattura particolare, con cucitura laterale, che ho riscontrato su qualche elmetto PS in rete.
    Cosa ne dite , tardi anni '60 ?

    20200704_154822.jpg

    20200704_153348.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Aggiungo foto del timbro reperito all'interno della cuffia. Riesco a decifrare la scritta "Amm.ne PS" (con buon grado di probabilità), oltre a "Roma". Qualcuno riesce a interpretare il significato delle sigle ? Un codice ?

    20200705_135522.jpg

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Sicuramente l'esterno e' stato riverniciato tardi, probabilmente nei tardi anni 70. Il resto e' piu' datato. La Pignone nel dopoguerra ha ricondizionato molti elmi per la PS fresando il codice e apponendo sul rovescio della cuffia un timbro simile al tuo con indicazione di questi dati: Pignone, Amm. PS e il numero del contratto. Nel tuo caso qel nome illeggibile (io leggo DE M... ZI) probabilmente doveva indicare le ditta che ricondiziono' altri 33 per la PS in epoca successiva alla Pignone.

    Vedi questo mio topic

    http://www.milistory.net/forum/timbr...s-vt26738.html

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Grazie Gertro. Non sapevo che negli anni '70 fossero utilizzati ancora i fregi a mascherina sugli elmetti PS, pensavo che fossero già in uso quelli adesivi, almeno dai primi '70.
    La scritta sembra DE-MI-ZI o SE-MI-ZI, ma in entrambi i casi non sono riuscito purtroppo a trovare riscontri in rete. Sicuramente, come dici, si tratterà della ditta: sarebbe interessante riuscire ad identificarla.
    Aggiungo che il soggolo così a punta mi ricorda quello degli elmetti Cassoni, anche se in questo caso siamo in presenza di un 33 tradizionale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie a Gertro, anche da parte mia, per le sue utili precisazioni.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Questo é il mio, é stato riverniciato a pennello e presenta ancora il numero del lotto.
    Di che anni può essere?
    ciao
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Questo é il mio, é stato riverniciato a pennello e presenta ancora il numero del lotto.
    Di che anni può essere?
    ciao
    Giovanni

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Sicuramente antecedente al mio. Direi ricondizionato con la livrea attuale negli anni '50 - max primi '60.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •