Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: berretto nero

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079

    berretto nero

    Qualcuno sa spiegarmi perchè mio nonno tenente-capitano 15-18 avesse ancora nelle sue dotazioni il copricapo nero oltre al grigioverde?
    Il mod. 95 quando fu dismesso in fanteria ?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ritento con un nuovo quesito sperando che qualcuno mi risponda senza mandarmi a stendere. Se il berretto nero porta nel fregio il numero 157 e il 157° LIGURIA è stato fondato il 1 marzo 1915 significa che esisteva un altro 157° prima del 1915 o che il berretto nero è ancora in uso nel 1915 quando nasce il Liguria?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    [][]Eccoci qui! Allora il discorso sui cappelli neri mon è facilissimo da discernere, Allora il 95 restò in uso fino all' adozione del m.902-3, che credo abbia subito un' ulteriore modifica nel 907,
    Sarò più preciso appena mi rientra un libro azz.... mai prestarli!!
    Comunquei il 95 era di forma rigida ed ebbe in dotazione la classica filettatura verde sull' orlo e le travette dorate sopra, il mod 903 era simile ma non più così rigido a tubo e non con la parte anteriore inclinata sul davanti, nel 907 credo comparvero quelli con calotta floscia che successivamente vennero guarniti con i nuovi fregi (per le armi che li addottarono)
    Quindi a rigor di logica quello di Marco è un m.903 o un 907 utilizzato anche in periodo bellico per zone lontano dal fronte , tali copricapi poi furono utilizzati anchr negli anni 20 fino all' adozione dei nuovi copricapi nel 26 e successivamente nel 31.
    Quindi è logico trovare il fregio di fanteria del 157 anche se costituito nel 15, perchè tale copricapo rimase comunque in uso, prima il 157 non c'era in quanto costrituito ex novo con qualche battaglione e depositi credo del 57° (La Milizia Mobile prendeva la numerazione aumentata di 100 rispetto all' esercito Permanente, la Territoriale di 200, poi i battaglioni territoriali erano cosa a se stante e portavano numeri di battaglione propri e non di reggimento per cui spesso ci si trova davanti a numerazioni che non avevano riscontro negli effettivi reggimenti di fanteria.
    Sarebbe interessante capire di che cappello stiamo parlando, comunque durante la guerra e nei successivi anni 20 furono portati indistintamente sia il m.903 che il m.907 per le occasioni diciamo così mondane.[]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Lafitte. Le figlie mi hanno fregato la macchina digitale ma appena posso ti mando un'immagine. La filettatura alla base è rossa.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato