Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Liner elmetto inglese mkii blu

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di nyco07
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27

    Liner elmetto inglese mkii blu

    Buongiorno, mi è capitato di vedere un elmo inglese MKII con liner datato 1940. I sostegni in cartone pressato invece di essere neri sono azzurri. Si tratta di ossidazione o di qualche variante?
    Spero che qualcuno sappia darmi qualche informazione.
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Non si vedono spesso ma esistono, così come esistono verdi, rossastri, marroni, bianchi e grigi. Altri colori non me li ricordo ma non è impossibile.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Concordo, esistono anche colore blu datati primi anni 40,ho visto un piccolo lotto di elmi mk2 color kaki sabbito con montatura azzurra.
    andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Per quello che so io (sempre che sia fonte ufficiale) vi erano dei rotoli di cartone pressato che alle estremità avevano anche punti stampati con scritte bianche e segni particolari, ho visto un elmetto con questo tipo di particolarità nella montatura della cuffia, di certo non lo buttavano per così poco.
    andrea

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di nyco07
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    Molto intetressante, non ne avevo mai visti così. Inoltre esistono libri su vari tipi di elmo ma, che io sappia, sugli MK2 del periodo bellico non è mai stato fatto uno studio ben organizzato. In caso contrario, se qualcuno ha libri da consigliare, sono ben accetti.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da nyco07 Visualizza Messaggio
    Molto intetressante, non ne avevo mai visti così. Inoltre esistono libri su vari tipi di elmo ma, che io sappia, sugli MK2 del periodo bellico non è mai stato fatto uno studio ben organizzato. In caso contrario, se qualcuno ha libri da consigliare, sono ben accetti.
    Fermo alle intelaiature rosse/marroni o, più comunemente, nere anche a me l'azzurro/blu suona nuovo. Però Mangusta e Piesse hanno sicuramente più esperienza di me al riguardo. Quanto ad uno studio organizzato sugli Mk2 qualcosa é stato fatto, ma non in forma di libro, che io sappia. Ho memoria di articoli su periodici specializzati pubblicati nei decenni scorsi, ma non posso essere di maggior aiuto avendo centinaia di arretrati in (dis)ordine sparso che sfascicolerò e ordinerò chissà se e chissà quando.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •