Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elmo M 42 mimetico con impatto da scheggia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Elmo M 42 mimetico con impatto da scheggia

    Ciao oggi risveglio dal torpore un elmo CKL taglia 64, provenienza USA quindi probabile souvenir di guerra dalla Normandia, la particolarita' di questo pezzo e' il colpo di scheggia che lo ha colpito sulla falda posteriore, come vedete manca anche un rivetto reggi cerchione, il cuoio interno e' molto danneggiato e del soggolo sono rimasti solo i due moncherini, chissa' se il tutto fu causato dall' impatto certo, se indossato, non oso pensare al povero Gerhard . Anche questo lo ho abbinato ad un contenitore antigas tre colori, seppur quest'ultimo ritrovato in nord Italia mi pare ci stia bene assieme
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Meravigliso.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Un elmetto di grande effetto visivo (ed emozionale, dato il segno lasciato dalla scheggia o dal proiettile). Osservo che il colore di fondo all'esterno appare anche nel cerchio normalmente coperto dal rivetto , come se la livrea mimetica fosse stata verniciata dopo aver smontato l'imbottitura oppure con il rivetto destro giā mancante. Anche il rivetto sinistro sembra coprire in maniera "geometrica" la piccola macchia di ruggine (o di colore) sottostante. Che ne pensate?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    617
    In effetti dalla foto pare che il rivetto destro fosse giā mancante.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Grazie Nitro, in effetti l'impatto visivo e' notevole e penso che l'abbia reso molto appetibile per i cacciatori di souvenir americani all'epoca, tra l'altro questo tipo di mimetismo a striscie con questi colori lo ho visto anche su corazzati e mezzi in genere in Normandia.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao Marco acuta ed interessante osservazione per la quale ho formulato gia' anni fa la mia ipotesi, il rivetto potrebbe essere certo stato mancante gia' all'epoca, oppure era allentato dall'uso permettendo alla vernice di entrare negli spazi dietro, non lo sapremo mai, per l'altro rivetto la macchia che vedi non e' ruggine ne colore ma semplicemente la tinta originale lasciata libera dallo spruzzo del giallo evidentemente dato in quel punto dall'alto, il rivetto magari in foto non si nota ma nella parte bassa e' sollevato un po' dal guscio e ha deviato lo spruzzo lasciando l'alone tondeggiante della sua forma pulito dal giallo. Seppur raramente e' una cosa che ho gia' visto su altri mimetici, poi per carita' noi non c'eravamo, ed aggiungo per fortuna, e se gli oggetti potessero parlare chissa' cosa ci racconterebbero e magari non li terremmo neanche piu'

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie per il riscontro, rudy. Il dettaglio m'č saltato all'occhio anche perché ho visto uno Stahlhelm 35 ex "biscudo" mimetizzato, mancante di 2 (due) rivetti , con la medesima particolaritā.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Si propenderei anch'io alla riverniciatura spruzzata con il rivetto mancante. Sarebbe interessante vedere se nel cerchione interno č penetrata dal foro parte della vernice...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao ho fatto un paio di foto spostando lievemente il cerchione ed in effetti sembra esserci qualche lieve traccia di giallo,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •