Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: eletto m1 paratrooper periodo vietnam

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Mi sapresti dire, guardando la foto che ho messo della cucitura, se la mia è del periodo Vietnam?[/QUOTE]

    Le cuciture dell'elastico sono
    > due travettature perpendicolari agli orli dell'elastico , durante la 2^GM negli anni '50/'60; successivamente
    > a forma di rettangolo con una X in mezzo (variante prodotta sino al 1981).
    La cucitura del tuo esemplare non é né l'una né l'altra e mi lascia perplesso. Inoltre mi sembra essere priva della stampigliatura d'ordinanza in inchiostro nero presente in buona parte degli esemplari. Potrebbe trattarsi di un elastico di circostanza ricavato da un nastro di neoprene telato disponibiile in rotoli. Sicuramente non attinenti alla Guerra del VietNam sono gli elastici con applicati due rettangolini "luminosi" (detti cat eyes).
    Per il resto farò seguito nei ritagli di tempo durante questo fine-settimana.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Mi sapresti dire, guardando la foto che ho messo della cucitura, se la mia è del periodo Vietnam?
    Le cuciture dell'elastico sono
    > due travettature perpendicolari agli orli dell'elastico , durante la 2^GM negli anni '50/'60; successivamente
    > a forma di rettangolo con una X in mezzo (variante prodotta sino al 1981).
    La cucitura del tuo esemplare non é né l'una né l'altra e mi lascia perplesso. Inoltre mi sembra essere priva della stampigliatura d'ordinanza in inchiostro nero presente in buona parte degli esemplari. Potrebbe trattarsi di un elastico di circostanza ricavato da un nastro di neoprene telato disponibiile in rotoli. Sicuramente non attinenti alla Guerra del VietNam sono gli elastici con applicati due rettangolini "luminosi" (detti cat eyes).
    Per il resto farò seguito nei ritagli di tempo durante questo fine-settimana.[/QUOTE]

    Ok capisco. Quindi il mio ammesso che sia stato ricavato da un nastro di neoprene in rotoli, è attinente comunque al periodo Vietnam? In effetti ora pensandoci bene, ho provato a tirarlo e non è elastico, o almeno quasi niente.

  3. #13
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Nella primavera ultime foto postate che data leggete 21 july ?
    sven hassel
    duri a morire

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Nella primavera ultime foto postate che data leggete 21 july ?
    Io sì, leggo 21 july, poi penso ci sia un 1957

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Io posso dirti che il guscio dovrebbe essere di Ingersoll Products prodotto tra il 1965 e il 68
    Berto

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Io posso dirti che il guscio dovrebbe essere di Ingersoll Products prodotto tra il 1965 e il 68
    Ok quindi pieno periodo Vietnam war...bene sono contento! Grazie per la risposta.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Questo è marcato 68.. Se riassemblato e difficile dirlo anche perché sembra un elmo non utilizzato quindi visto che le annate dei vari componenti sono diverse può essere tutto, Sicuramente un elmo i toccato e formato da vari pezzi con diversi anni e quindi non si può sapere. Per quello che so il tipo di resina usata per fare quel tipo di liner è una resina usata verso l inizio degli anni 70, quelli più vecchi sono tipo quelli ww2 per intenderci, se dico una cavolata gli esperti mi correggano.
    Tutto sommato per me è un gran bell elmo consono.
    andrea

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Questo è marcato 68.. Se riassemblato e difficile dirlo anche perché sembra un elmo non utilizzato quindi visto che le annate dei vari componenti sono diverse può essere tutto, Sicuramente un elmo i toccato e formato da vari pezzi con diversi anni e quindi non si può sapere. Per quello che so il tipo di resina usata per fare quel tipo di liner è una resina usata verso l inizio degli anni 70, quelli più vecchi sono tipo quelli ww2 per intenderci, se dico una cavolata gli esperti mi correggano.
    Tutto sommato per me è un gran bell elmo consono.
    Grazie anche a te per la risposta, mi fa piacere che ti piaccia. Diciamo che mi avrebbe rugato un po' se fosse stato riassemblato a fini commerciali e non militari, però sará un po' come le carabine m1...non si potrà mai sapere che giri hanno fatto.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Mangusta ma con "questo è marcato 68" intendi il liner?

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Io sì, leggo 21 july, poi penso ci sia un 1957
    La stampigliatura DSA 100-68-C-9128 indica una commessa per la produzione di liner data alla ditta Firestone il 21/7/1967.
    Poiché la fascia interna del sottocasco che cinge la testa (headband) é databile al 1974, ne concludo che essa sia stata sostituita successivamente.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato