Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Uniformi Grande Guerra e seconda guerra mondiale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    18

    Uniformi Grande Guerra e seconda guerra mondiale

    20200727_203144.jpg Salve, qualcuno può darmi notizie su queste uniformi ( medaglie, gradi ecc...)? Grazie mille
    20200727_203246.jpg Medaglie?

    20200727_203116.jpg Qui noto un qualcosa sulla gamba del pantalone...

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    La seconda foto è relativa ad una uniforme tedesca da marescialla capo (oberlfeldwebel). Nella spallina si vedono i due "chiodi" del grado e in mezzo sembra il numero del reparto. Sopra al taschino sinistro poi vi sono il distintivo per feriti (probabilmente nero) e un altro che non distinguo.
    Certamente se ci mettesse le foto intere sarebbe anche più gradevole per gli occhi.
    Penso che il segno che lei sottolinea sulla terza foto sia una macchia sulla foto
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    un altro che non distinguo.
    È lo sportabzeichen.
    Concordo con Sven, le foto postate tagliate sono veramente "tristi" inoltre sarebbe più corretto postare le foto di diverse epoche/eserciti nelle apposite sezioni.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    La prima foto è una giacca mod 1909 per armi a cavallo potrebbe essere artiglieria genio sanità dipende dalle filettature colorate e in bianco e nero è difficile poi hai tagliato il collo e non si capisce se è prima guerra o primi anni 20

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    È lo sportabzeichen.
    Concordo con Sven, le foto postate tagliate sono veramente "tristi" inoltre sarebbe più corretto postare le foto di diverse epoche/eserciti nelle apposite sezioni.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Salve,
    so per certo che pubblicare foto di persone riconoscibili senza autorizzazione non è lecito. In caso di immagini prese ai mercatini è praticamente impossibile risalire ad eventuali "parenti" che diano il consenso. Sono un tipo abbastanza scrupoloso su queste cose personalmente, fermo restando che tutti possono fare come preferiscono.Inoltre, preferisco focalizzare l'attenzione sui dettagli delle divise, in una foto completa andrebbero persi. Forse in questa foto le due medaglie si vedono meglio. Grazie, ero sicura che qui avrei trovato degli esperti!
    20200729_081122.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    La prima foto è una giacca mod 1909 per armi a cavallo potrebbe essere artiglieria genio sanità dipende dalle filettature colorate e in bianco e nero è difficile poi hai tagliato il collo e non si capisce se è prima guerra o primi anni 20
    Grazie infinite! Che sia per armia cavallo lo si capisce anche dalla legatura degli stivali, corretto?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    so per certo che pubblicare foto di persone riconoscibili senza autorizzazione non è lecito. In caso di immagini prese ai mercatini è praticamente impossibile risalire ad eventuali "parenti" che diano il consenso
    Qualora siano utilizzate per scopi didattici o per pubblicazioni non è necessaria l'autorizzazione.
    Nel nostro caso si rientra nello scopo didattico.
    In ogni caso, anzichè tagliare brutalmente le foto potresti oscurare il viso; si otterrebbe un'immagine decisamente più guardabile che il dettaglio nudo e crudo.
    Rimane valido il consiglio di creare post dedicati per epoca/eserciti nelle apposite stanze
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Qualora siano utilizzate per scopi didattici o per pubblicazioni non è necessaria l'autorizzazione.
    Nel nostro caso si rientra nello scopo didattico.
    In ogni caso, anzichè tagliare brutalmente le foto potresti oscurare il viso; si otterrebbe un'immagine decisamente più guardabile che il dettaglio nudo e crudo.
    Rimane valido il consiglio di creare post dedicati per epoca/eserciti nelle apposite stanze
    Max
    VA
    Chiedo giusto per avere le idee chiare: avevo domandato un parere a riguardo ad un esperto per l'utilizzo di foto di questo genere per le copertine dei miei libri ( che quindi rientrano nel settore"pubblicazioni" e mi è stato detto che non si può usarle per il motivo che ho indicato prima. Quindi, invece, secondo Lei si può?
    Va bene, cercherò di utilizzare le sezioni corrette. Ho fatto così perchè mi era sembrato di intravedere anche altri utenti che si erano regolati con post simili ai miei, ma forse non ho osservato con attenzione.
    Per quanto riguarda oscurare i volti, non sono un mago in queste cose ma credo che in questo modo non ci sarebbe differenza. Sarebbe comunque una foto non completa.

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Partendo dal fatto che anch'io sono molto scarso con i vari programmi di fotografia ed altro, il fatto di avere l'immagine intera dell'unione aiuta nel cercare di capire i dettagli della stessa, come le ha anche scritto il forummista Weber
    sven hassel
    duri a morire

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Partendo dal fatto che anch'io sono molto scarso con i vari programmi di fotografia ed altro, il fatto di avere l'immagine intera dell'unione aiuta nel cercare di capire i dettagli della stessa, come le ha anche scritto il forummista Weber
    Ho infatti inserito immagini di uniformi intere, dal collo agli stivali ( esclusa quella tedesca, che anche nell'originale arriva fino a metà petto.). Non ho messo la testa perché i soldati in questione non portavano cappello, per cui sarebbe stato inutile.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da versailles1789 Visualizza Messaggio
    Salve,
    so per certo che pubblicare foto di persone riconoscibili senza autorizzazione non è lecito. In caso di immagini prese ai mercatini è praticamente impossibile risalire ad eventuali "parenti" che diano il consenso. Sono un tipo abbastanza scrupoloso su queste cose personalmente, fermo restando che tutti possono fare come preferiscono.Inoltre, preferisco focalizzare l'attenzione sui dettagli delle divise, in una foto completa andrebbero persi. Forse in questa foto le due medaglie si vedono meglio. Grazie, ero sicura che qui avrei trovato degli esperti!
    20200729_081122.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie infinite! Che sia per armia cavallo lo si capisce anche dalla legatura degli stivali, corretto?
    Ma guarda, durante la guerra le uniformi erano molto eterogenee dalle varie foto si vedono soldati di fanteria con giacche per armi a cavallo e viceversa per i gambali a stecca potevano indossarli si truppe a cavalo ma anche artiglieria automobilisti aviazione ecc non è così semplice bisogna sempre vedere i vari particolari e poi trarne le conclusioni ciao ( non sono stivali ma gambaletti in cuoio che partono da sopra la scarpa e arrivano al' polpaccio)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •