Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Elmo M.40 LW. mimetico

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Elmo M.40 LW. mimetico

    Ciao questo e' un elmo M40 LW. La colorazione mimetica e' a spruzzi leggeri verde, marrone rossiccio ed una striscia giallina sul fronte, in alcuni punti la colorazione grigio azzurra di fabbrica e' lasciata a vista diventando il quarto colore, la decal traspare dal mimetismo, il fabbricante e' Q taglia 66, la provenienza Stati Uniti. Curioso il fatto che un areatore sia tappato da un pezzo di legno, questa cosa la ho trovata a volte sugli elmi tedeschi ed austriaci prima guerra, fatta anche con pezzi di corda e stoffa, si dice servissero per non fare entrare i gas ed il freddo, chissa'.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Anche io ho un elmetto tedesco, un m42, ma è messo maluccio rispetto al tuo

    IMG_20200729_130321.jpg
    IMG_20200729_130335.jpg
    IMG_20200729_130344.jpg
    IMG_20200729_130457.jpg
    IMG_20200729_130511.jpg

    Si intravede ancora la vernice verde con cui era colorato, e probabilmente il foro verso il retro è stato fatto da una scheggia di granata.
    Stando a quello che mi ha detto il tipo da cui l ho comprato è stato trovato in provincia di Parma.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Ciao questo e' un elmo M40 LW. La colorazione mimetica e' a spruzzi leggeri verde, marrone rossiccio ed una striscia giallina sul fronte, in alcuni punti la colorazione grigio azzurra di fabbrica e' lasciata a vista diventando il quarto colore, la decal traspare dal mimetismo, il fabbricante e' Q taglia 66, la provenienza Stati Uniti. Curioso il fatto che un areatore sia tappato da un pezzo di legno, questa cosa la ho trovata a volte sugli elmi tedeschi ed austriaci prima guerra, fatta anche con pezzi di corda e stoffa, si dice servissero per non fare entrare i gas ed il freddo, chissa'.
    Ciao rudy bellissimo elmetto anche questo ( ho un particolare interesse per i mimetici ) per l'areatore tappato non l'ho mai riscontrato su elmi ww2 ma sù parecchi mod 16 Austrotedeschi ne ho ritrovato diversi anche in alta montagna serviva per non fare entrare l' aria fredda al' interno (
    non penso per i gas mai impiegata fra l'altro)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao Weber grazie, infatti anche io mi riferivo al periodo prima guerra, in questo caso non so' ,infatti nella seconda GM i gas non furono impiegati, tranne da noi durante la campagna d'Etiopia

    Ciao Diego interessante e pieno di storia anche il tuo guscio, quello che conta non e' la qualità degli oggetti ma la sensazione e le emozioni che ci trasmettono e che ci fanno appassionare a questo hobby, ogni oggetto, qualunque sia il suo stato di conservazione, e' stato testimone di un periodo tragico e merita di essere custodito

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato