Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Liner M1 Westinghouse con fregio sotto la vernice

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Errata corrige

    E' un liner della Civil Police di Trieste dell'immediato dopoguerra. Qui La Provincia di Trieste nel 1946 - MILITARY STORY c'é una foto dove si vede bene il sottocasco in questione , oltre ad immagini ove la medesima insegna appare anche sui berretti del Corpo anzidetto.

    Complimenti !!
    Non avevo dubbi che il nostro Marco risolveva l'enigma
    sinceramente mi venne in testa un'attimo di dare una controllata alla tipologia di fregi Inglesi , ma a che scopo ! pensai sui Liner M1 ? se mai sui loro elmetti.
    la prossima settimana procedo con la sverniciatura completa !
    Grazie

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Decisamente un liner con tanta storia dietro. Suppongo che per gli amici triestini sia un pezzo molto,gradito e ambito. Personalmente non ricordo di avere visto dal vivo divise della Civil Police
    Vero !
    Un liner con tanta storia , io sinceramente ne ignoravo l'esistenza della Civil Police.
    Però avrei preferito un liner della MP ! E giusto che un domani questo liner torni a Trieste !
    cercherò un altro liner per il mio guscio M1.

    Grazie Sven

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se, data la successiva colorazione grigia, questo liner non sia poi finito alla Marina Militare o alla Guardia di Finanza (ignoro se questa abbia avuto in dotazione anche elmetti M1 americani). Cosa ne pensi?
    Forse Guardia di Finanza !

    da quel rivenditore ora che ci penso ho sempre visto Crest , parti di uniformi , vecchi cappotti e cinturoni ecc … della Guardia di Finanza (anni 50-60)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Grazie per i vostri utlimi interventi e le ultime foto postate.
    La mia ipotesi su un possibile riciclo da parte della Marina Militare o della Guardia di Finanza origina da un paio di considerazioni.
    > Tradizionalmente molte marine militari dipingono gli elmetti di grigio. Ricordo chiaramente di aver osservato elmetti M33 dipinti di grigio (in luogo dell'abituale verde scuro). impilati sul ponte visitando un paio di nostre navi da guerra. Non so se ed in qual misura la Marina Militare nel dopoguerra abbia utilizzato elmetti e/o sottocaschi M1 di produzione USA eventualmente colorati di grigio.
    > Gli elmetti M33 della Guardia di Finanza sono classicamente grigio-verdi, ma so di elmetti tedeschi della 2^GM (Stahlhelm) dipinti di grigio che erano immagazzinati in un ente di quel Corpo. Anche in questo caso ignoro se e come la Guardia di Finanza nel dopoguerra abbia impiegato anche elmetti e/o liner M1 di produzione USA e li abbia pitturati di grigio.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Buongiorno
    lavoro quasi terminato , incredibile anche la scritta completa CIVIL POLICE che soddisfazione portare alla luce un piccolo pezzo di storia !
    guardando bene controluce mi sembra di vedere sotto il fregio del Comando del 13° Corpo d’Armata inglese , il fregio del 88° Blue Devil Division ! comunque non me la sento di procedere , troppo bello e particolare !
    grazie a Tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Complimenti davvero un bel risultato.
    Certo l'ipotesi di un fregio della 88^ è intrigante, e anche molto probabile visto il legame di questa Divisione con la città di Trieste.
    Certo, probabilmente sul mercato collezionistico un liner con fregio 88^ del periodo bellico vale più di un Civil Police postbellico.

    Ma dal mio punto di vista sarebbe un sacrilegio sacrificare la livrea che hai così bene riesumato e che dal punto di vista puramente storico ritengo sia assai più rara.
    I liner della 88^ via via se ne vedono, liner della Civil Police di Trieste invece sono mosche bianche, introvabili. Mai visto uno prima di ora.
    Mi auguro vivamente che tu lo lasci così.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero un bel risultato.
    Certo l'ipotesi di un fregio della 88^ è intrigante, e anche molto probabile visto il legame di questa Divisione con la città di Trieste.
    Certo, probabilmente sul mercato collezionistico un liner con fregio 88^ del periodo bellico vale più di un Civil Police postbellico.

    Ma dal mio punto di vista sarebbe un sacrilegio sacrificare la livrea che hai così bene riesumato e che dal punto di vista puramente storico ritengo sia assai più rara.
    I liner della 88^ via via se ne vedono, liner della Civil Police di Trieste invece sono mosche bianche, introvabili. Mai visto uno prima di ora.
    Mi auguro vivamente che tu lo lasci così.
    Si certo , lo lascerò così
    magari cercherò di completarlo con neck band / sweet band e soggolo


    Grazie piesse

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Che bel lavoro!
    Mi vuoi dire che il colore verde se ne andato senza troppa fatica con del diluente?

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Tanto Olio di gomito e acetone puro, così ho sverniciato anche la vernice nera degli elmetti Tedeschi riutilizzati dalla difesa Civile o Pompieri della ex Cecoslovacchia. Piano piano e ripassando più volte.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Splendido lavoro ed un risultato decisamente appagante. Hai fatto riemergere un bellissimo pezzo di storia.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •