Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Liner M1 Westinghouse con fregio sotto la vernice

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181

    Liner M1 Westinghouse con fregio sotto la vernice

    Buonasera a tutti

    Approfittando della mia convalescenza post operatoria , qualche giorno fa decisi di mettermi a sverniciare il mio liner M1 (Penso sia della II GM) prodotto dalla Westinghouse Electric ,Pittsburgh Pennsylvania .


    Acquistato a Gennaio in un piccolo mercatino della mia provincia, era in mezzo a tante cianfrusaglie di casa, alla fine dopo una breve trattativa lì diedi 40 euro (ne voleva 50) .


    il suo colore grigio non mi andava giù, mi resi conto che sotto c'era della vernice bianca forse MP (mi promisi che prima o poi lo avrei sverniciato).

    Appena iniziata la fase di sverniciatura con molta calma nella parte anteriore vedevo della vernice rossa, e piano piano guardate cos'è uscito ! un bel fregio, ho cercato nel nostro database ( fregi Liner WW II) , ho cercato anche su altri siti, ma finora non saprei di che reparto sia... Speriamo almeno sia UsArmy anche post.


    In attesa continuerò il lavoro.
    Pavel
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Molto interessante, complimenti! di sicuro ho già visto una insegna del genere ma non ricordo dove, come, quando; ho cercato di scartabellare un po' i miei appunti, ma per ora senza successo. Bisognerebbe anche appurare che tipo di animale è: a prima vista si pensa a un cavallo, ma potrebbe essere un cervo, un antilope o qualcos'altro ancora. Il fondo bianco fa pensare a usi un po' particolari, che so MP o SP, fronte interno, National Guard o forse uso non americano, e via dicendo; un rompicapo ma un oggetto pregevole senz'altro.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie piesse

    Mi sembra un antilope o qualcos'altro , sono presenti le corna .
    Nel fine settimana se mi sento bene continuerò il lavoro

    Comunque è stato trovato a Udine , Ho pensato anche Aeronautica Italiana anni 50 !! qui abbiamo la base delle frecce Tricolori
    ho provato a cercare ma niente , alto mare !!! il mio pensiero non regge ! non ricordo di aver visto fregi del genere.

    Pavel

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    E’ l’emblema del Comando del 13° Corpo d’Armata inglese che operò a Trieste e dintorni rimanendovi acquartierato sino a metà del 1946. Ricecando l’ordinamento dell’ente, si può forse trovare traccia di un suo reparto di sicurezza / guardia / ronda.
    L’utilizzo di un liner M1 americano e del colore bianco può spiegarsi come un’omologazione per uniformarsi all’uso di sottocaschi M1 americani bianchi in dotazione ai “cerini” (Venezia Giulia Police Force ovvero Polizia Civile) ed alla Military Police dell'US Army con i quali gl'Inglesi del 13th Corps HQ potrebbero essersi accompagnati in servizio di ronda congiunto. pot

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    <>. Ricecando l’ordinamento dell’ente, si può forse trovare traccia di un suo reparto di sicurezza / guardia / ronda.
    L’utilizzo di un liner M1 americano e del colore bianco può spiegarsi come un’omologazione per uniformarsi all’uso di sottocaschi M1 americani bianchi in dotazione ai “cerini” (Venezia Giulia Police Force ovvero Polizia Civile) ed alla Military Police dell'US Army con i quali gl'Inglesi del 13th Corps HQ potrebbero essersi accompagnati in servizio di ronda congiunto. pot
    Errata corrige

    E' un liner della Civil Police di Trieste dell'immediato dopoguerra. Qui La Provincia di Trieste nel 1946 - MILITARY STORY c'é una foto dove si vede bene il sottocasco in questione , oltre ad immagini ove la medesima insegna appare anche sui berretti del Corpo anzidetto.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Bravissimo Marco, come al solito!! ora mi sono ricordato dove avevo visto questo simbolo, qualcuna di queste foto le avevo viste parecchio tempo fa facendo una ricerca sulla 88^ Divisione di fanteria USA, ma non riuscivo a ricordare.
    Tra l'altro il sito che hai segnalato è veramente interessante e ricco di bellissime foto.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Decisamente un liner con tanta storia dietro. Suppongo che per gli amici triestini sia un pezzo molto,gradito e ambito. Personalmente non ricordo di avere visto dal vivo divise della Civil Police
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Bravissimo Marco, come al solito!! ora mi sono ricordato dove avevo visto questo simbolo, qualcuna di queste foto le avevo viste parecchio tempo fa facendo una ricerca sulla 88^ Divisione di fanteria USA, ma non riuscivo a ricordare.
    Tra l'altro il sito che hai segnalato è veramente interessante e ricco di bellissime foto.
    Mi chiedevo se, data la successiva colorazione grigia, questo liner non sia poi finito alla Marina Militare o alla Guardia di Finanza (ignoro se questa abbia avuto in dotazione anche elmetti M1 americani). Cosa ne pensi?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se, data la successiva colorazione grigia, questo liner non sia poi finito alla Marina Militare o alla Guardia di Finanza (ignoro se questa abbia avuto in dotazione anche elmetti M1 americani). Cosa ne pensi?
    Potrebbe essere il liner di un M1 già in uso all'Aeronautica Militare, anche se è grigio. Ne ho alcuni e sempre il liner è così. Ad esempio questi sono due M1, liner Firestone:

    IMGP5136.JPGIMGP5137R.jpgIMGP5148R.jpgIMGP5150R.jpg

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Questo invece il colore del liner di un M1 in uso alla Marina.

    5 (1).jpg

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •