Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Giuramento reclute: versione 2020

  1. #11
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Difesa molto "matura" dell'ufficiale, ad ulteriore conferma del livello della sua attitudine all'incarico.

    https://m.huffingtonpost.it/entry/la...iIgB16Idf3pHIM
    Concordo assolutamente con la tua opinione e, lettera per lettera, mi trova concorde il Generale. Ci sono luoghi e tempi per fare le pagliacciate.
    Notizie dall'Italia | Danza fuori tempo
    Max

    Frangar non flectar

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Ce ne fossero un po' di più di Generali e Ammiragli come Battiisti ! Ma la massa dei nostri Comandanti difettano di spina dorsale e di attributi virili. Lo dico io che ho una quarantina d'anni di stellette. Bravo signor Generale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    quando il nostro esercito capirà che a contare è la sostanza e non la forma?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    D'accordo,ma quale sostanza può trovarsi nel balletto alla fine del Giuramento? Una volta si diceva che nella forma c'è l'estrinsecazione della sostanza;penso che ciò sia vero. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. Siamo(per fortuna) in una Nazione libera.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da lock89 Visualizza Messaggio
    quando il nostro esercito capirà che a contare è la sostanza e non la forma?
    Lock, mi spiace ma non sono per niente d'accordo e, essendo tu un militare, mi stupisce parecchio la tua affermazione. Come giustamente dice il Gen. Battisti se il balletto fosse stato fatto dopo il giuramento, senza gli "orpelli", nessuno avrebbe avuto niente da dire ma fare il balletto (peraltro fatto da schifo su una canzone/tormentone pessima) armati di sciabola, armi e fascia azzurra mi sembra decisamente fuori luogo. Capisco il perché per molti militari attuali tale professione sia unicamente il posto fisso statale.
    La serietà è data dalla forma e dalla sostanza è, mi spiace dirlo, molti militari "odierni" mancano sia dell'una che dell'altra.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    capisco il tuo punto di vista Max, e ho letto volentieri le parole del Generale.
    La mia è una riflessione di ampio respiro, ho visto parecchi comportamenti degni di azioni disciplinari passare totalmente in sordina ma siccome non sono finiti su youtube sono passati serenamente in cavalleria.... mi piacerebbe vedere il pugno di ferro sull'addestramento, il raggiungimento di obiettivi e la crescita... invece tutto questo viene ignorato perchè è sostanziale ma non emerge all'esterno (almeno in tempo di pace).

    E' palese che un buon ufficiale non dovrebbe neanche solo pensare di fare quello che ha fatto il Tenente in questione, se non altro perchè come dici te non è neppure riuscito in maniera decorosa. Ma è SOLO la risonanza mediatica che ha mosso lo SM. Altrimenti, sarebbe passato avanti... come sarà passato avanti il fatto che metà dei sottufficiali presenti in quello schieramento non abbia leadership e preparazione sufficienti.

    Detto questo... semper fidelis

  7. #17
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Su questo concordo. Indubbiamente lo SM si è mosso in maniera celere unicamente per il risvolto mediatico. Il pugno di ferro ci andrebbe sicuramente durante l'addestramento ma da quando il militare è diventato un impiego statale tutti i diritti (compreso il non poter utilizzare il pugno di ferro) di un qualsiasi impiego (benché la professione del militare non possa essere, a mio avviso, classificata come una professione qualunque) sono diventati diritti inalienabili.
    Ti faccio un esempio: durante un'esercitazione interregionale la nostra compagnia ha ricevuto supporto logistico da parte dell'Esercito ma solamente in orario di ufficio e con le pause dovute da legge... inutile dire che ci siamo aggiustati da soli (l'esercitazione è durata 20h) e che dopo le prime 2 ore di esercitazione uno dei 2 VM messici a disposizione è morto in pessimo modo su un altro salita.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    su quel VM che muore dopo due ore e non viene rimesso in assetto bisognerebbe insistere... ma sarà passato in cavalleria.

    Io stesso sono un Ufficiale che non sa sparare adeguatamente con arma d'assalto.... ed è passato in cavalleria. Almeno ho altre specialità, grazie al cielo

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    666
    Ho notato che da anni i marinai non usano quasi più la classica uniforme estiva blu e bianca ma quella in foto?Almeno per il giuramento potrebbero usare quella classica.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •