Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Giuramento reclute: versione 2020

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da lock89 Visualizza Messaggio
    quando il nostro esercito capirà che a contare è la sostanza e non la forma?
    Lock, mi spiace ma non sono per niente d'accordo e, essendo tu un militare, mi stupisce parecchio la tua affermazione. Come giustamente dice il Gen. Battisti se il balletto fosse stato fatto dopo il giuramento, senza gli "orpelli", nessuno avrebbe avuto niente da dire ma fare il balletto (peraltro fatto da schifo su una canzone/tormentone pessima) armati di sciabola, armi e fascia azzurra mi sembra decisamente fuori luogo. Capisco il perché per molti militari attuali tale professione sia unicamente il posto fisso statale.
    La serietà è data dalla forma e dalla sostanza è, mi spiace dirlo, molti militari "odierni" mancano sia dell'una che dell'altra.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    capisco il tuo punto di vista Max, e ho letto volentieri le parole del Generale.
    La mia è una riflessione di ampio respiro, ho visto parecchi comportamenti degni di azioni disciplinari passare totalmente in sordina ma siccome non sono finiti su youtube sono passati serenamente in cavalleria.... mi piacerebbe vedere il pugno di ferro sull'addestramento, il raggiungimento di obiettivi e la crescita... invece tutto questo viene ignorato perchè è sostanziale ma non emerge all'esterno (almeno in tempo di pace).

    E' palese che un buon ufficiale non dovrebbe neanche solo pensare di fare quello che ha fatto il Tenente in questione, se non altro perchè come dici te non è neppure riuscito in maniera decorosa. Ma è SOLO la risonanza mediatica che ha mosso lo SM. Altrimenti, sarebbe passato avanti... come sarà passato avanti il fatto che metà dei sottufficiali presenti in quello schieramento non abbia leadership e preparazione sufficienti.

    Detto questo... semper fidelis

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •