Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gavetta Divisione Monterosa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Gavetta Divisione Monterosa

    Ciao questa gavetta venne ritrovata alcuni anni fa in Val di Lanzo, Piemonte, si tratta del modello piu' grande destinato agli alpini ed in questo caso ad un membro della Divisione Monterosa, come dicono le incisioni sul coperchio, il nostro O.B. doveva essere uno convinto visto che al fascio repubblicano ha voluto affiancare anche la svastica, sul fianco del coperchio ha inciso W il Duce, unica concessione al privato il nome Rita, presumo della fidanzata.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Molto bella.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Molto bella.
    Concordo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    Per me che nelle Valli di Lanzo ho il grosso della mia vita un cimelio unico!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Splendida!
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    6
    Ciao sarebbe utile sapere in quale Valle di Lanzo è stata trovata per capire a chi è appartenuta. Non ho nomi con queste iniziali nel battaglione Morbegno. Però ho un BRUNINI Oscar, dei servizi divisionali prigioniero a Courgnè nel 1945. Se è stata trovata in alta valle lo escluderei se è stata rinvenuta vicino a Lanzo, potrebbe.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    So che reparti Monterosa erano presenti sia Viù-Col San Giovanni che a Ceres ed a Lanzo.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    6
    Era un unico Battaglione, il Morbegno, che presidiava le tre valli. A lanzo il comando di Reggimento e la controcarro con la colonna leggera. Sapere in quale valle è stata trovata permette di ridurre la ricerca alla singola compagnia del Morbegno.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao , innanzitutto grazie per il tempo che avete dedicato a questo mio vecchio post , purtroppo non posso essere utile in quanto venni in possesso della gavetta tramite un contatto occasionale del quale ho' ormai perso le tracce, ricordo solo che disse che era stata trovata in una cascina o baita in Val di Lanzo, assieme ad una borraccia, e un guscio rugginoso di elmo mod. 33: purtroppo non conoscendo io quei luoghi, mi accontentai di queste informazioni, convinto che la Valle fosse unica e circoscritta e mi accontentai

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    6
    le valli sono tre e per ogni Valle è stata destinata una compagnia fucilieri del Morbegno fino in quota a presidiare il confine francese. A Ceres (più o meno comodo a tutte le Valli la compagnia comando. A Lanzo il comando Reggimento, la colonna leggera e la controcarro.
    mai accontentarsi.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •