Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ritrovamento armi nei boschi di Gallarate (VA)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Ritrovamento armi nei boschi di Gallarate (VA)

    Notizia dell'ultima ora!!! Ritrovato da un gruppo di ragazzi nei boschi intorno a Gallarate, in provincia di Varese, un bidone pieno di armi e munizioni con tutta probabilità nascoste dai partigiani alla fine della guerra......

    Ragazzi trovano nei boschi armi e munizioni della Seconda guerra mondiale - InformazioneOnLine

    ...e.......

    https://www.settenews.it/rinvenute-a...-di-gallarate/

    Purtroppo la maggior parte è in pessimo stato di conservazione, visto anche da quanto tempo sono state nascoste, e probabilmente nulla le salverà dalla distruzione!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    bel pezzo di storia andata!

    non avevo mai sentito di conservazione in kerosene, ma ripensandoci, in effetti ha senso...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Non capisco perché si debbano distruggere... potrebbero darle a un qualche museo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Kerosene, olio per motori, lubrificanti vari... era pratica comune per conservarle, certo non per 75 anni.

    Scusate ma cosa ci vedete da conservare in una dozzina di rottami di '91? Non credete che i musei ne abbiano già abbastanza una volta nuovi a marcire nelle loro cantine umide? Se si trattasse di qualcosa di raro il discorso sarebbe diverso.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Aneddoto 1) - Anni fa in pieno centro del paese si aprì una voragine: altro non era che un vecchio pozzo artesiano probabilmente risalente al medio evo e di cui nessuno ne era a conoscenza. Tanto che con il personale dell'ufficio tecnico stavamo provvedendo a mettere in sicurezza il sito, tra i curiosi noto "Cesare" il nostro capo partigiano del distaccamento "Aldo", deceduto purtroppo l'anno scorso. Mi avvicino e sottovoce gli dico...."Oh Cesare non ci sarà micca della vostra "roba" nascosta qua sotto???"
    Lui mi guarda, mi sorride e sempre sottovoce mi risponde...."Certo che no, la nostra "roba" l'abbiamo messa via molto meglio"!!!

    Aneddoto 2) - Un vecchio partigiano, l'ultimo rimasto in vita, classe 1924, mi raccontò che dopo la guerra lui e altri due partigiani misero via diverso materiale. Due sono morti da tempo, è rimasto solo lui a custodire il segreto. Gli chiesi tante volte di dirmi almeno più o meno il posto, ma lui si rifiutò sempre un modo fermo e categorico. Il segreto morirà con lui!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Kerosene, olio per motori, lubrificanti vari... era pratica comune per conservarle, certo non per 75 anni.

    Scusate ma cosa ci vedete da conservare in una dozzina di rottami di '91? Non credete che i musei ne abbiano già abbastanza una volta nuovi a marcire nelle loro cantine umide? Se si trattasse di qualcosa di raro il discorso sarebbe diverso.
    Certo saranno pure rottami di fucili comunissimi, ma comunque testimoniano un pezzo di storia...l'anno scorso sono andato a visitare un museo della linea gotica e avevano le carcasse di un Garand e di un k98, anche quelli erano rottami arrugginiti, eppure li avevano nella vetrina, perché testimoniano un pezzo di storia.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Certo saranno pure rottami di fucili comunissimi, ma comunque testimoniano un pezzo di storia...l'anno scorso sono andato a visitare un museo della linea gotica e avevano le carcasse di un Garand e di un k98, anche quelli erano rottami arrugginiti, eppure li avevano nella vetrina, perché testimoniano un pezzo di storia.
    se non ricordo male, se un museo ne fa espressa richiesta esiste la possibilità concreta che si veda arrivare il materiale.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •