Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ricevimento oggetti militari spediti dall'estero

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Ricevimento oggetti militari spediti dall'estero

    Porto a conoscenza dei cari amici e colleghi di questo Forum quanto accadutomi:
    Ho ordinato dall'america, spedizione UPS poi arrivato non so come SDA, un telefono da campo tedesco del 1943 con relativa custodia in bachelite: oggetto meraviglioso.
    Bene la dogana, ritengo di Roma, lo ha aperto, smontato, cercavano forse droga o prodotti similari, e riposto senza imballo nella scatola di cartone.
    Durante il viaggio si è incrinato in più parti per i colpi presi!!!!
    Chi mi paga adesso stò danno?

    Morale non ordinate mai materiale "rompibile".

    Saluti a tutti

    Attila
    Attilio Albergoni

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Attila, tutto il materiale che viene spedito da o all'estero e' sottoposto ad eventuali controlli!
    I dipendenti della dogana (non necessariamente GDF) sono dei semplici individui che della nostra preziosa militaria non capiscono una mazza ne tantomeno si preoccupano di un giusto imballaggio e rispetto degli oggetti ispezionati.
    Non capita solo in Italia e sappi che a volte ( come e' accaduto a me) la fermano in dogana in attesa di spiegazioni sul significato degli oggetti che sto importando!!!
    E come si fa a spiegare qualcosa che neanche immaginano che sia mai esistita!!!???
    Pazienza, forse un giorno impareranno.....
    Chiedere danni credo sia un utopia, ma io sono troppo pessimista su certi individui!!!
    un saluto.
    Max

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    25
    Grazie per il supporto morale, tenterò comunque richiesta danni.
    Saluti Attila
    Attilio Albergoni

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Ciao Attila,
    purtroppo ciò che ha detto Adrian è una brutta verità*. Il fatto che sia partito come UPS e arrivato come SDA non deve meravigliarti. Nel momento in cui il pacco esce dai confini statunitensi è affidato ora alla SDA. Quando i pacchi arrivano in Malpensa o altri aeroporti ci sono dei veri e propri nastri trasportatori dedicati ai vari Paesi di origine ed ora il nastro Usa è affidato alla SDA. Strano, incredibile, ma vero. Tieni conto che i pacchi che arrivano dagli Usa fanno scalo in Germania e anche qui possono essere sottoposti a controllo doganale. Se invece sei tu che spedisci in Usa lo scalo è a Parigi e poi Memphis indipendentemente dalla finale destinazione Usa. Quindi le responsabilità* si moltiplicano e alla fine la colpa è di tutti e nessuno. Se chiedi il risarcimento non è difficile sentirti dire che chi ha diritto a chiedere i danni è chi ha spedito e non te. Tu dovresti rivalerti sul venditore estero.....(figurati!!!)....
    Non c'è certezza e sicurezza purtroppo quando i nostri pacchi sono in giro per il mondo e di assicurazione neanche a parlarne altrimenti te lo bloccherebbero subito in dogana italiana, ti chiederebbero L' Iva al 20% sul valore dichiarato oltre a diritti fissi di dogana.
    Andrea
    andrea

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    A me personalmente è successo di vedermi recapitare una bella raccomandata A.R. con la richiesta di spiegazioni in merito ad una spedizione proveniente dal Giappone, al che ho telefonato, anche preccupato di ciò che stava accadendo alla dogana, alla mia timorosa spiegazione che nel pacco erano contenute 2 KATANE ANTICHE, il doganiere mi ha risposto "a due spade da samurai...Ok sblocco subito la spedizione del pacco...", mi è arrivato tutto, ed anche il conto del sdoganamento...
    Il pacco non è stato aperto penso solo, perchè era talmente pieno di nastro adesivo, che io stesso ci ho impiegato 15 minuti per aprirlo.
    Denis

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69
    Anche io ho avuto problemi con la dogana per via di una spedizione dal Giappone di alcuni kit di montaggio non reperibili in Italia!!!!

    Anche a me è stata recapitata la famosa raccomandata A R con tanto di richiesta di spiegazioni e numero di telefono della dogana di Roma!!

    Dogana con cui ho dovuto parlare telefonicamente per 30gg di fila (escluse le domeniche) per riuscire finalmente a parlare due volte con la stessa persona (erano tutti in ferie e gli altri facevano i turni dato che era il mese di agosto) e cosi spiegargli cos'erano questi strani "giocattoli smontati di plastica" che mi ero fatto spedire dal Giappone!!!

    Aggiungendo poi che dovevo pagare 2.58€ di sdoganamento!!!!
    Altrimenti non me lo potevano far passare il pacco!!!

    Ciao Fritz

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    Certo che noi complichiamo sempre tutto !!!!

    Non mi meraviglierebbe un giorno la creazione di un ufficio U.C.A.F. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)[}][}] giusto per rompere ancora di + i coglioni!!!!!!![!][!]

    Ciao []

    Attilio hai tutta la mia comprensione.
    Gew44 / Massimo

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da Gew44

    Non mi meraviglierebbe un giorno la creazione di un ufficio U.C.A.F. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)[}][}]
    ...come: "un giorno..." ???
    []
    mauro

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    [][][]
    Denis

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    Intendevo Ufficialmente .. [][][]
    Ciao[]
    Gew44 / Massimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato