Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Restauro m33

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    Restauro m33

    Salve a tutti, ho fatto un bagno in ossalico a questo M33 sicuramente di riutilizzo agricolo nel dopoguerra. Sono rimasto abbastanza sorpreso non pensavo che sotto ci fosse ancora così tanto colore, il codice dell'elmetto è PP29.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    l'Ossalico fa miracoli tu però l'hai usato con grande maestria! complimenti, hai ridato vita nuova all'elmetto!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Davvero un bel risultato!
    Io ho un m42 tedesco con un lieve strato di ruggine all'esterno è un po' di più all'interno, ma se ci si fa caso si vedono ancora lievi lievi tracce di vernice in un punto...vedendo il tuo mi è venuta voglia di fargli lo stesso trattamento, potresti spiegarmi come procedere?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Davvero un bel risultato!
    Io ho un m42 tedesco con un lieve strato di ruggine all'esterno è un po' di più all'interno, ma se ci si fa caso si vedono ancora lievi lievi tracce di vernice in un punto...vedendo il tuo mi è venuta voglia di fargli lo stesso trattamento, potresti spiegarmi come procedere?
    Questo è un esempio. http://www.milistory.net/forum/scato...1.html#p484409
    Se vai nella sezione restauri ne trovi a bizzeffe.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da lock89 Visualizza Messaggio
    l'Ossalico fa miracoli tu però l'hai usato con grande maestria! complimenti, hai ridato vita nuova all'elmetto!
    Grazie troppo gentile

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Davvero un bel risultato!
    Io ho un m42 tedesco con un lieve strato di ruggine all'esterno è un po' di più all'interno, ma se ci si fa caso si vedono ancora lievi lievi tracce di vernice in un punto...vedendo il tuo mi è venuta voglia di fargli lo stesso trattamento, potresti spiegarmi come procedere?
    Ciao, prima di tutto bisogna vedere cosa intendi per lieve strato di ruggine, io uso l'ossalico solo in casi disperati come questo. Forse il tuo è un bel ruspante che forse è meglio lasciarlo così com'è..?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Metto due foto così vi aiutano a capire meglio.
    IMG_20200824_081143.jpg
    IMG_20200824_081201.jpg
    IMG_20200824_081416.jpg

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Diego A guardando le foto oltre al verde mi sembra di vedere anche tracce di un mimetismo giallo/marrone, difficile giudicare da una foto ma a me piace anche cosi. L'ossalico va bene se c'è tanta ruggine altrimenti rischi di fare danni,sul tuo elmetto almeno da quel che vedo dalle foto non farei nessun intervento ( parere personale )

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Immaginavo...infatti oggi gli ho tolto un po' di ruggine all'interno con la spazzola di ferro e gli ho dato uno strato di ovatrol...se ne do uno strato anche all'esterno rischio che si vedano meno le tracce di vernice?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    57
    scusate ma non capisco l'uso dell'ossalico ,il pezzo qualunque esso sia e un peccato manometterlo ,cosa si vuol ottenere ? la rinascita del pezzo? il 33 italiano ossalicato nn ha cambiato il suo valore ,si vede che e stato pastrocchiato e nel contempo ha perso 8o anni di storia mah !!! per me rimane un mistero.....
    PS parere personale.

    scusate senza nessuna polemica ,ma per quale motivo si pastrocchiano dei pezzi con 80 anni di storia? forse che il 33 adesso che e pulito ha tratto giovamento ? il colore e evidentemente alterato ,il valore veniale se non e peggiorato sicuramente nn ne ha guadagnato quindi a che pro?? capisco che possa cambiare aspetto ma perde la sua patina per scadente possa essere
    Ps : parere puramente personale.

    peggio che peggio l'uso di spazzole d'acciaio, solventi vari ,e pulizie strane ,anche perche se prima aveva un qualche valore anche relativo poi nn lo vuole piu nessuno in caso di vendita...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato