Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Marsiglia (Francia) - Sherman "Jean d'Arc" then and now

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Marsiglia (Francia) - Sherman "Jean d'Arc" then and now

    A Marsiglia 76 anni fa in questi giorni, si combatteva per la liberazione della città.
    Mi ha incuriosito ed appassionato la storia dello Sherman "Jean d'Arc" colpito e messo fuori combattimento il 25 agosto 1944 nei combattimenti intorno alla Basilica di Notre Dame de la Garde.
    Ho trovato in rete, oltre a diverse foto, la storia del suo sfortunato equipaggio....

    Chef de char : Maréchal des Logis André Keck, tué le 25 août 1944,
    Tireur : Brigadier Roger Guillot, tué le 25 août 1944
    Pilote : Cuirassier Antoine Riquelme, blessé le 25 août 1944
    Radio-chargeur : Cuirassier Maurice Clément, tué le 25 août 1944
    Aide-pilote : Cuirassier Georges Latour

    Erano le dieci del mattino del 25 agosto 1944, quando i carri armati iniziarono a farsi strada con la forza per le vie che portavano alla basilica.
    Per tre giorni la resistenza marsigliese e le truppe del generale Monsabert hanno investito gran parte della città. Ma il nemico è ancora saldamente ancorato a sud di Marsiglia, e in particolare occupa la basilica. Per limitare i rischi, avrebbe dovuto essere bombardato. Ma il generale de Monsabert non riesce a farlo. Da fervente credente, vuole salvarla. Ed è stato ponendosi sotto la sua protezione che ha scelto l'assalto frontale.
    Il caldo si fa sempre più intenso per le strade di Marsiglia e le manovre sono dolorose. Il primo carro armato della linea è il "Giovanna d'Arco". Altri quattro lo seguirono: il Jourdan, il Joubert, il Joffre e il Jean Bart. Dopo essere tornati indietro in rue de Vauvenargues, riescono finalmente a farsi strada attraverso il Gazzino (ora Boulevard André Aune).
    Ed era verso mezzogiorno che il Giovanna d'Arco, sempre in testa alla fila, condusse con orgoglio al sorgere dell'oratorio. Ma quando la vista della Buona Madre in tutta la sua grandezza si manifesta su questi soldati, una granata incendiaria cade sul carro armato. Deviando dalla sua traiettoria, distrugge poi la residenza episcopale. Georges Latour e Antoine Riquelme riescono a malapena a districarsi dalla vasca in fiamme. Ma gli altri tre incontreranno un tragico destino: il maresciallo Keck, il brigadiere Guillot e il soldato Clément vengono bruciati vivi all'interno del carro armato.
    Tuttavia, ultimo omaggio a questi tre sacrificati, dopo una lenta e paziente progressione degli schermagliatori, uscirà Notre Dame de la Garde. E alla fine del pomeriggio del 25 agosto 1944, la bandiera francese fu issata in cima al campanile.
    Questo giorno è stato micidiale per le truppe francesi. 30 algerini hanno dato la vita lì. Ma poi, quando il suono delle campane si alzò nel cielo, un enorme grido di speranza si levò per tutta la città. Oggi, il carro di Giovanna d'Arco è ancora ai piedi della collina, a testimonianza simbolica del passato che veglia sulla sua cara Buona Madre.

    Fonte: Diario di marzo del 2 ° Corazzieri

    Le foto....


    jeanne%20d'arc%2003.jpg

    jeanne%20d'arc%2004.jpg

    scherman.png

    sherman4.png

    jeanne%20d'arc%2001.jpg

    OrIelGn.jpg

    jeanne%20d'arc%2006.jpg

    jeanne d'arc 02.jpg

    sherman1.png

    sherman2.png

    Nel dopo guerra il carro venne restaurato e venne posizionato sulla piazza, a perenne memoria della sorte degli uomini dell'equipaggio morti per la Francia...

    sherman nuovo.png

    targa.png

    La Basilia di Notre Dame de la Garde.....

    notre dame de la garde.png

    ....e la stupenda veduta che si gode dall'alto....


    panorama.png
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Grazie Hetzer belle foto e bella testimonianza ottima ricerca come al' solito

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ottimo come sempre hetzer.
    andrea

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Molto bella
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Grazie ragazzi, mi fa piacere sia apprezzato il mio piccolo lavoro, e che la memoria di quei sfortunati carristi venga ancora oggi ricordata.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato