Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Album Austriaco ww1: ritrovamento familiare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199

    Album Austriaco ww1: ritrovamento familiare

    Salve! è con gioia che vi volevo mettere a parte di un ritrovamento di vari cimeli di famiglia che mi ha fatto molto piacere, avvenuto in una nostra vecchia proprietà in campagna.
    Si tratta di un album appartenuto a mio bisnonno di cui mio padre mi aveva sempre parlato, descrivendolo in minuziosi dettagli. Tuttavia esso pareva sparito nelle nebbie del tempo.

    Recandomi proprio con lui in una vecchia casa in campagna dove stiamo ordinando dei lavori di restauro, è saltato fuori insieme ad un pò di altro materiale che se avete interesse vi mostrerò in altri topic (cartoline di mio nonno dal fronte francese ww2 (per quel poco che è durato), russo e prigionia tedesco, ad esempio)

    Lasciatemi prima spiegare la storia di questo album austro-ungarico di cui alcuni estratti state per vedere:

    mio bisnonno, che aveva 19 anni nel 1918, era di stanza a Roma come sottotenente commissario contabile. A guerra appnea finita (metà novembre 18, ho trovato un pò di corrispondenza anche sua) fu mandato in Veneto per - così dice la leggenda familiare - catalogare le prede belliche austriache di artiglieria. Ad ogni modo, ciò che pare senza dubbio vero è che trovò un album di negativi pieno di foto austriache del fronte, vita di trincea etc. e lo fece stampare (mio padre giura che gli è stato raccontato esso fu raccolto sul campo di battaglia, preso ad un caduto!) Sono rientrato in possesso sia dell'album di negativi (inciso c'è l'indirizzo di un negozio di fotografia di Vienna) che dell'album fatto stampare all'epoca da mio bisnonno.

    Ecco alcune foto e cartoline che vi ho trovato (compresa la famosa cartolina verde "sono sano e sto bene")

    Maschere antigas in posa:
    15.jpeg

    Cavalieri
    12.jpeg2.jpeg

    Rassegna ufficiali
    4.jpeg5.jpeg

    Bombe e cacciatori
    6.jpeg7.jpeg

    Momenti semiseri
    8.jpeg11.jpeg

    Cristianità
    14.jpeg9.jpeg

    Varie
    10.jpeg13.jpeg3.jpeg

    Cartoline
    cartoline.jpeg

    Spero vi abbia fatto piacere questa condivisione. Personalmente colleziono ww2 ma devo ammettere che è stato bello vedere questi scatti cosi "casualmente" arrivati fino a noi! Qualcuno riesce ad azzardare su quale fronte potremmo essere o in generale qualche altra considerazione?

    Per la cronaca, mio bisnonno, promosso nel '28 tenente senza rientrare in servizio, fu poi nel '41 richiamato come Capitano, sempre commissario, nella Pavia e partecipò al ripiegamento della sua Divisione dall'Africa. è morto nel 1956


    Grazie per la lettura!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Grazie per la condivisione delle foto di un inedito album

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Grazie per la condivisione delle foto di un inedito album
    Sono dello stesso parere di Weber e se poi posti gli altri ritrovamenti si guardano sempre con piacere
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao foto interessanti e fascinoso racconto che le rende particolari, per il fronte propendo senza dubbio per il fronte orientale

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Ciao foto interessanti e fascinoso racconto che le rende particolari, per il fronte propendo senza dubbio per il fronte orientale
    Concordo con Rudy. Ad ogni modo una storia fantastica e una condivisione molto simpatica con foto interessanti e sopratutto molto viventi!!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Grazie mille per i feedback! Appena l'ho ritrovato mi è venuta in mente la nostra community per condividerlo.

    Riguardo il fronte, anche le mie poche esperienze in tema ww1 mi facevano escludere il nostro fronte.

    Vi posto la cartolina che suggella la storia familiare che avevo sempre sentito:

    cart_davanti.jpeg

    cart_retro.jpeg

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •